Leggere è bello perché… Intervista a Virginia Ambruosi

Durante l’evento che si è tenuto alla scuola Zingarelli venerdì 24 gennaio 2025, si è parlato di lettura. Insieme alla professoressa e scrittrice Lucia Schiralli, abbiamo ospitato esponenti delle istituzioni cittadine; tra loro, Virginia Ambruosi, consigliera del II Municipio di Bari. Ecco cosa ci ha detto a proposito della lettura.

A lei piace leggere? Se sì, la lettura occupa uno spazio in tutte le sue giorante, o legge solo qualche volta?

Sì, mi piace molto leggere, ma, anche se non volessi, dovrei farlo per forza perché sono un’insegnante, quindi sono “obbligata” a leggere tutti i giorni.

Qual è il genere che preferisce?

Leggo volentieri tutti i generi, mi piacciono molto i romanzi.

Ci dice il titolo di un libro che le è rimasto nel cuore?

Guarda, ti dirò che non ho un libro del cuore, ma un libro che non dimenticherò  è un romanzo di Dostoevskij, l’Adolescente, che è stato difficile leggere, ma che forse proprio per questo ho alla lunga apprezzato molto.

 Pensa che la promozione della lettura possa contribuire a rendere una comunità più felice? Se sì, come pensa di promuovere praticamente la lettura nel nostro Municipio?

La lettura è sicuramente un mezzo molto importante per poter crescere e progredire. Nel nostro Municipio, abbiamo una bellissima biblioteca, si trova in via Giovanni Colella numero 13. Anzi, colgo questa occasione  per invitare tutti i ragazzi e le ragazze a frequentarla perché sono certa che lì l’amore per la lettura troverà un vero e proprio luogo di culto.

Grazie per essere stata con noi oggi e per aver risposto alle nostre domande.

Vania Maino

Condividi l'articolo: