di Giacomo Mazzariol
Giacomo ha solo cinque anni quando i suoi genitori annunciano a lui e alle sue sorelle che avranno un nuovo fratello: un fratello ‘speciale’. E per Giacomo speciale significa “supereroe”, con tanti poteri, magnifici e unici.
Quando Giovanni nasce, però, Giacomo capisce che il suo fratellino è sì diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha affatto.
Un giorno Giacomo trova un libro con su scritte le parole “sindrome” e “Down”. Scopre così che suo fratello è affetto da questa sindrome e che non è per niente un supereroe. Da quel momento il rapporto che ha con Giovanni cambia: Giacomo comincia a rifiutarlo, poi persino a vergognarsene. Così tanto che lo tiene nascosto persino ai suoi amici.
Giacomo dovrà attraversare tutta l’adolescenza per arrivare a capire finalmente che Giovanni è davvero speciale, molto più di quanto avrebbe mai immaginato…
Mio fratello rincorre i dinosauri è un romanzo autobiografico che insegna ad accogliere le diversità delle persone: e anche se a volte questo può sembrare difficile, col tempo si impara ad accettarla e ad apprezzarla.
A me questo libro è piaciuto tantissimo. Il fatto che sia una storia vera, poi, mi ha fatto appassionare ancora di più, perché questo mi ha permesso di immedesimarmi e di capire come ci si sente quando si nasconde la verità agli altri perché ci si vergogna di qualcosa che invece si rivela essere una ricchezza e un’opportunità di crescita.
Maria Mazzilli