Mercoledì 4 dicembre, abbiamo partecipato ad un laboratorio di “Philosofia Ludens” tenuto da alcune ragazze di un liceo classico di Bari.
Partendo dalla visione di clip di film famosi, divisi in gruppi di lavoro, siamo arrivati a sfiorare il pensiero di due importanti filosofi, Pascal e Spinoza, e a riflettere insieme sull’eterna lotta tra RAGIONE e SENTIMENTO, immergendoci per due ore nel meraviglioso mondo della filosofia.
Il risultato?
Ci siamo confrontati a lungo, ma non abbiamo trovato una risposta unica!
C’è chi affronta le situazioni con il cuore facendosi prendere dal sentimento e dalla passione, con l’atteggiamento tipico di un sognatore nato! Questo tipo di persona di solito è molto emotiva e impulsiva, e mette al primo posto le persone a cui vuole bene.
C’è però anche chi si schiera dalla parte della regione: questo genere di individui di solito hanno obiettivi ben precisi, non vivono tanto il presente, ma basano la loro vita sul futuro, mettendo da parte i sogni per vivere la realtà e progettarla!
Nonostante la diversità e il contrasto, le due realtà riescono a completarsi: ci sono momenti in cui solo il cuore sa scegliere la strada più giusta per noi e altri in cui è meglio seguire la ragione per ottenere obiettivi concreti.
Abbiamo capito che dobbiamo utilizzare equamente ragione e sentimento per capire ciò che veramente vogliamo fare ed essere. Ringraziamo i ragazzi più grandi, che ci hanno offerto la possibilità di conoscere una piccola parte della filosofia e ci hanno aiutato a ragionare su concetti importanti per la vita di tutti i giorni.
Giulia Ferrigni e Vittoria Selvaggiuolo