Una giornata di gare

Ogni sport ha le sue categorie e forse non tutti sanno che nel nuoto agonistico, le categorie si dividono per fasce d’età: fino ai sette anni e mezzo si è preagonisti, dai sette anni e mezzo sino agli undici e mezzo si è esordienti e da undici anni e mezzo in su si è assoluti.

Anche quest’anno è iniziata una nuova stagione agonistica di nuoto per gli esordienti A e B della nostra regione. Si è aperta ufficialmente il 17 novembre 2024, con il Secondo Trofeo Città di Bari, svoltosi nella piscina di Piazza Europa Sport Project, al quartiere San Paolo.

Alle gare hanno partecipato non solo Società pugliesi, ma anche società provenienti da tutto il Sud Italia, con la presenza di oltre 500 atleti nati tra il 2013 e il 2016.

Durante la mattinata si sono svolte le gare delle specialità dorso e rana, nelle lunghezze di 50 metri per la categoria B e 100 metri per gli esordienti A, e le staffette dei 4×100 e 4×50 misti.

Nel pomeriggio si sono disputate le gare delle specialità stile e delfino, i 100 misti e i 200 misti.

Tutti gli atleti hanno dimostrato grande impegno e disciplina e hanno avuto l’occasione di rompere il ghiaccio con la prima prestazione della stagione agonistica.

Il Cus Bari, la mia società, ha chiuso con il terzo posto finale nella classifica generale di società, collezionando complessivamente 15 medaglie: 6 ori, 4 argenti e 5 bronzi. Un vero trionfo, che ha felicemente ripagato l’impegno di atleti e allenatori.

Ad accompagnare le categorie cussine degli esordienti A e B, ci sono stati i tecnici Roberto Tamma, Nicolò Capurso e Chiara Colonna Fumani.

Un ringraziamento va a tutte le famiglie dei giovani atleti, che pazientemente sostengono i loro figli.

Rebecca Di Comite

Condividi l'articolo: