La nostra è una classe ad indirizzo digitale, quindi utilizziamo il tablet per studiare
È un’esperienza nuova per tutti quanti noi, infatti prima di iniziare l’anno scolastico, ma anche durante, si tengono dei corsi per tutti gli alunni di prima, per impostare il tablet, imparare a usarlo e installare le app. Questa è anche un’occasione per conoscere i nuovi compagni e i professori prima che la scuola incominci.
Abbiamo scelto l’opzione digitale perché il tablet ti dà la possibilità di fare nuove esperienze e di imparare tante cose diverse divertendoti, soprattutto quando si lavora in gruppo. Ad esempio, abbiamo realizzato il video di presentazione del laboratorio di scienze, l’approfondimento sui miti cosmogonici e teogonici in religione, un lavoro digitale sul significato della Storia ispirato alla canzone di De Gregori, e infine le nostre presentazioni in inglese.
Siamo solo all’inizio dell’anno scolastico, ma abbiamo già imparato tanto e realizzato diversi elaborati, tramite l’uso di nuove app come Imovie, Keynote e Clips, che permettono di creare dei video, Freeform che permette di costruire delle mappe mentali e Notability, Pages e Note che permettono di scrivere e creare presentazioni, aggiungendo anche musiche o immagini.
In classe utilizziamo i libri digitali, ma a casa lavoriamo sui tradizionali libri cartacei per non perdere l’abitudine.
Abbiamo anche i quaderni digitali realizzati con diverse app, la principale é Notability, ma usiamo anche Pages e Note.
Sicuramente uno dei vantaggi dell’uso del tablet è che, non portando a scuola i libri, la cartella è molto più leggera.
Ovviamente ci sono anche alcune regole da rispettare, diverse da quelle tradizionali perché riguardano in particolare l’uso del tablet, vipolando le quali si possono rischiare sanzioni pesanti; ad esempio, si può usare il tablet solo quando è richiesto dagli insegnanti e si possono usare solo le app indicate dai professori, anche se ce ne sono molte altre. Infine possiamo sicuramente affermare che l’indirizzo digitale permette di vivere una nuova esperienza, diversa dal solito, stimolante e creativa.
Rebecca Di Comite, Gaia Pisciotta