La salute della mente è una parte importante del benessere generale e influenza il modo in cui tutti pensiamo e percepiamo la nostra vita.
Quest’anno, qui a Bari, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il 10 ottobre, si sono tenuti diversi eventi su questo argomento e tra gli altri Libera-Mente BARI presentata da Antonio Stornaiolo in Piazza Ferrarese alle ore 18:30.
Questo evento è stato organizzato dal Centro Salute Mentale Area 4-Città di Bari con la collaborazione di associazioni, scuole e accademie, tra le quali anche Unika, presso la quale noi frequentiamo dei corsi di danza.
Siamo arrivate sul palco che non riuscivamo a capire bene cosa stesse accadendo. C’erano così tante persone a guardarci ballare… e, anche se abbiamo danzato in pubblico molte volte, questa era speciale: volevano davvero far capire a tutti che la musica e la danza hanno un’influenza straordinariamente positiva sul benessere mentale delle persone.
Fino a qualche minuto prima di cominciare ad esibirci eravamo sopraffatte dalla paura e pensavamo di non farcela a dare il meglio, ma è bastato sentire la musica e tutte le emozioni, tra cui la nostra passione per la danza, ci hanno travolto e hanno sovrastato tutti i pensieri negativi, permettendoci di fare un’esibizione indimenticabile.
Danzavamo e pensavamo che bisogna sempre parlare dei problemi che si hanno.
Bisogna parlarne per far capire ai ragazzi che si trovano in un momento di disagio che non sono soli, che tutti, a volte, ci sentiamo in bilico su un filo dal quale stiamo quasi per cadere.
Bisogna parlarne per non far sentire nessuno “sbagliato”.
Bisogna parlarne per dirci che non siamo gli unici a star male, a dover affrontare un momento difficile.
Bisogna parlarne per far capire che ci sono persone pronte ad ascoltarci e a supportarci.
Bisogna parlarne perché le difficoltà si superano.
Bisogna parlarne.
Quando è tutto finito ci siamo chieste : “Chissà se questo evento ha veramente sensibilizzato la gente ad occuparsi della salute mentale, non solo oggi ma ogni giorno”…
Dalle inseparabili giornaliste Giulia Maggiore e Maria Grazia Visaggi è tutto!!