Cari lettori, vi scrivo oggi per parlarvi non solo di un libro, ma anche di amore.
Il racconto in questione si chiama Heartstopper, ed è un romanzo grafico di Alice Oseman. Sono sicura molti di voi conosceranno, forse anche perché ne è stata tratta una serie Netflix molto nota.
Il romanzo racconta dell’amore che sboccia tra tra Charlie e Nick, due ragazzi del liceo maschile “Truham”, quando i due si ritrovano ad essere compagni di banco.
La storia, a tratti drammatica a tratti comica, è molto interessante, perché parla dell’amore in tutte le sue forme.
Tra i temi trattati, emergono quello del bullismo, anche nei confronti di persone LGBTQ+, e quello dei disturbi alimentari, infatti uno dei protagonisti, Charlie, soffre di anoressia e, ad un certo punto della storia, sarà ricoverato in un centro specializzato nella cura di questa malattia.
Quando sono andata in libreria mi sono diretta nella sezione dei romanzi rosa, e non ho potuto fare a meno di notare questo libro, attratta dalla sua bellissima copertina. Dopo averlo velocemente sfogliato mi sono decisa a comprarlo e, e mentre tornavo a casa raggiante con in mano la busta che conteneva il libro, non potevo fare a meno di dargli delle sbirciatine.
Penso che sia molto adatto ai ragazzi della mia età e che valga anche la pena leggerlo, poiché descrive molto bene il significato di alcune parole, come gay o lesbica, che ad oggi sono usate in contesti inappropriati, come insulti, ad esempio. Questo atteggiamento, messo in atto da molti per ignoranza, da alcuni per cattiveria, purtroppo ha effetti molto negativi, e, oltre ad offendere pesantemente, può anche spingere molte persone a scegliere di non rivelare la propria identità sessuale, nascondendola per il timore di essere vittime di bullismo o prevaricazione.
Spero di avervi incuriosito e che vogliate leggere Heartstopper.
Greta Vincenti.