Nei momenti difficili, solo la musica è il linguaggio che parla con la voce dell’anima.
Eppure capita che i ragazzi che ascoltano musica diversa da quella che piace alla massa vengano etichettati come “sbagliati”. Finiamo al solito punto: chi non è come ci si aspetta sembra non essere “giusto”.
Mi è capitato spesso di trovarmi in questa situazione. Nessuno me l’ha detto esplicitamente, ma per me è stato evidente il messaggio: “La musica che ascolti non è moderna, non ci piace e tu sei noiosa”. Io ascolto Melanie Martinez, una cantante particolare: il ritmo dei suoi brani è generalmente allegro e per questo molti la reputano adatta ai bambini. Se ascolti i suoi testi, però, capisci che parlano di argomenti tutt’altro che infantili: problemi mentali, disagi in famiglia, difficoltà a scuola.
A chi non conosce questa cantante, suggerisco di ascoltare il suo brano Dollhouse, nella quale Melanie parla di una famiglia che apparentemente non ha alcun problema, perfetta come le famiglie della pubblicità, ma che invece vive un momento di grande difficoltà per via dei comportamenti sbagliati di tutti i suoi membri. Davvero potente!
Nicole Volpetti