A tutti nella vita é capitato di voler tornare indietro, di rivivere ricordi, ma questo purtroppo è impossibile.
Alcune volte scorro nella galleria del mio telefono per cancellare foto o inoltrare video e quando scorro troppo in basso arrivo nel “dimenticatoio”, lo spazio che chiamo così proprio perché ci sono dei video vecchissimi che ormai non guardo più. Se li trovo, però, mi capita di incantarmi e di perdere ore e ore a guardarli per vedere com’ero prima, com’erano gli altri e se ero felice come ora. Le immagini generano in me nostalgia dei luoghi e delle persone che prima avevo intorno; le persone possono essere anche le stesse ma anche loro cambiano. Ed è come se non forsssero più le stesse ma altre …
Se ci pensiamo bene, il detto: ” vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo” ha senso, perché dice di vivere ogni giorno, dalla mattina alla sera, in modo compiuto.
La vita è piena di momenti e non ha importanza se sono brevi o lunghi: basta che li viviamo al massimo, consapevoli che non ci sarà mai un momento e neppure una persona esattamente uguale a com’era prima e che siamo noi i primi a dover rendere ogni giorno speciale non solo per noi stessi ma anche per gli altri.
Giulia Rana
disegno di Miriam Nuccio