ALLA FESTA DEI POPOLI PER UN’INTERVISTA DAVVERO SPECIALE

In occasione del primo giorno della tanto attesa Festa dei Popoli, il 26 maggio 2023, al Parco Princigalli, abbiamo avuto l’onore di intervistare Manuela Baffari, la dirigente scolastica dell’I. C. Nicola Zingarelli, che, seduta in prima fila, ha assistito fiera e felice all’esibizione dei nostri compagni e delle nostre compagne.

Sempre gentile e disponibile, ha risposto a tutte le nostre domande.

Eccole per voi, lettori di ZingarelliNews!

Buonasera Preside. E’ da tempo che noi di ZingarelliNews pensiamo di intervistarla e questo pomeriggio di festa ci sembra proprio un’occasione bella! L’abbiamo vista felice, in prima fila, ad applaudire i nostri bravissimi compagni. Che emozioni hanno suscitato in lei i “suoi” ballerini, musicisti e cantanti? Che effetto le fa essere intervistata dai “suoi” giornalisti?

Questa  sera mi avete regalato davvero un momento di grande soddisfazione: sono molto fiera di tutti voi! Quanto a voi giornalisti, sappiate che sono la vostra più grande fan, leggo i vostri articoli e spero che tutti voi continuiate questa bella attività.

Qual  è  stato il momento più bello del nostro spettacolo, secondo lei?

Tutta l’esibizione è stata molto bella e coinvolgente. Il momento che più mi ha emozionato è stato quello in cui i vostri compagni e le vostre compagne hanno riflettuto su tematiche attuali serie e importanti; la danza, il canto e la musica hanno richiamato la bellezza, che dà il coraggio di  andare sempre avanti, anche nelle difficoltà.

Per noi Lei è “la Preside”. Ha sempre esercitato questa professione?

Prima dei diciotto anni, ho lavorato in un teatro in vernacolo e ho dato il mio contribuito come volontaria in un’associazione no profit; poi ho fatto la maestra e da trentuno anni esercito la professione di preside.

Perché ha scelto questa professione? Ha mai pensato di cambiarla?

Vengo da una famiglia di insegnanti e la scuola ha sempre fatto parte della mia vita. Sì, qualche volta ho pensato di cambiare lavoro perché fare la dirigente scolastica è una professione molto impegnativa: è faticoso gestire una  comunità, la nostra scuola, però devo dire che in alcuni momenti è anche bellissimo e dà tante soddisfazioni, come quelle che mi avete regalato oggi.

Che cosa sogna per la nostra scuola?

Il mio sogno è una scuola aperta al territorio, dove i ragazzi, oltre a  studiare, si divertano e siano felici.

Siamo grate per questa bella giornata e questa intervista. Speriamo di incontrarla al più presto in un’altra occasione felice per la nostra scuola e la nostra città.

Vittoria Selvaggiuolo e Nicole Volpetti

Condividi l'articolo: