VITE, NON OGGETTI

“Voglio un cane!” A qualcuno di voi sarà sicuramente capitato di dirlo, e anche di specificarne la razza. Secondo me comprare un cane di razza è un’azione brutta e ingiusta, e non perché io abbia qualcosa contro i cani di razza, ma perché non concepisco l’idea  di vendere un essere vivente. Insomma, chi è l’essere umano per dare un prezzo qualsiasi ad una vita?

La vita ha un valore inestimabile, che sia di un animale o di una persona. E’ come se prendessi una persona e ne creassi tante uguali stabilendo poi un prezzo per quel tipo di persona. Detto con la parola “persona” sembra inammissibile, ma a quanto pare con la parola “cane” sembra a tutti una cosa normale. Beh, mi dispiace: non lo è per niente e mai lo sarà.

Ovviamente non vale solo per i cani ma anche per i gatti, i conigli, i criceti, i pappagalli…

Ora, però, mi voglio soffermare sui cani e cercare di convincere tutte quelle persone che pensano che dare un prezzo a una vita sia giusto nei confronti di un animale.

Pensateci: secondo voi è meglio “comprare una vita” o aiutare a renderne una più felice?

Fidatevi, la seconda opzione è molto meglio.

Per ADOTTARE un cane nel vero senso della parola, ci si deve recare in un CANILE. I canili ci sembrano semplici posti dove i cani abbaiano istericamente nella speranza di essere adottati da qualcuno, ma in realtà non potete immaginare che inferno siano: pensate ad un asilo per cani dove le maestre sono volontari che vanno lì per offrire cibo e qualche cura agli ospiti ma che poi a fine giornata vanno via e i poveri cani rimangono soli, non tornano a casa dalla famiglia per dormire in una calda e ospitale cuccia in una stanza confortevole, no! I cani stanno lì notte e giorno, rinchiusi in gabbia.

In realtà ci sarebbe un modo per rendere la loro vita più felice: ADOTTARLI. Ovviamente, questi cani non avranno il pelo limpido e lucente come quelli che si comprano nei negozi, bisognerà lavarli, una volta portati a casa, per non parlare del fatto che avranno SEMPRE la paura di essere abbandonati e rinchiusi di nuovo e quindi non si fideranno subito di te, ci vorrà del tempo. Ma ne vale la pena per rendere bella la vita di un cane indifeso e con una storia sconosciuta che nessuno può sapere.

Fidatevi, al Canile Sanitario di Bari ci sono tantissimi cani, e tutti con nomi e storie diverse. La cosa più bella di adottare un cane dal canile è che, appena lo porti via da una fredda gabbia, lui ricambia il favore dimostrandoti tantissimo affetto, ed è una cosa bellissima. L’importante non è potersi vantare con la gente di quanto sia bello e costoso il tuo cane di razza, ma SALVARE una vita di QUALCUNO, non di QUALCOSA.

Se ci pensate è un’azione da “supereroi”, e questo dimostra che sono queste “piccole” cose a renderti una bella persona (piccole per modo di dire, perché adottare un cane è una grande responsabilità!). Anche se il tuo cane è un bellissimo meticcio e non un cane di razza pura, non significa che non è bello e speciale, anzi, lo è di più, perché i meticci sono tutti diversi e unici nel loro genere, come gli esseri umani. Se tutti adottassero un cane dal canile non ci sarebbero più cani infelici e soli. Un bel risultato, no? Allora, sono riuscita a convincerti?

Qui sotto ci sono delle foto di Malta e Creta, due cagnolone stupende adottate dal Canile di Bari, e lì ci sono tanti altri cani come loro che hanno bisogno di una casa.

Per conoscerli tutti puoi recarti di persona presso il canile in Via dei Fiordalisi, 24 nella zona industriale di Bari, oppure visitare il sito

https://www.facebook.com/profile.php?id=100064362834829

Sofia Mariani

Condividi l'articolo: