Il giorno 8 marzo, in occasione della Giornata dedicata alle donne, abbiamo potuto intervistare Olimpia e Lia, rispettivamente titolare e braccio destro della cartolibreria Quintiliano, due donne straordinarie che hanno rilevato un’attività “storica” del quartiere Poggiofranco.
Quando vi siete conosciute?
Lia: Ci siamo conosciute circa trent’anni fa, eravamo proprio bambine. Io avevo 14 anni mentre Olimpia ne aveva 17 e ci frequentavamo solo come amiche. Con il tempo la nostra amicizia si è rafforzata, pensate che a volte ci chiedono se siamo sorelle e noi rispondiamo ”Non per nascita, ma per scelta”.
Che cosa vi ha spinto a intraprendere questa attività?
La passione, solo la passione.
Olimpia: Io lavoravo qui e Lia in libreria. Dopo molti anni, nel 2016, ci è stata data la possibilità di rilevare questo negozio e io l’ho colta, perché mi piace, mi piace il mio lavoro, mi piace il mio negozio. C’è tutta la mia vita qui dentro.
Lia: Io mi sono affiancata ad Olimpia e nel 2017 il nostro sogno si è realizzato, con tanto coraggio ce l’abbiamo fatta.
Mentre Lia risponde alla domanda, ad Olimpia si bagnano gli occhi di lacrime per l’emozione al ricordo del momento in cui il negozio è diventato suo …
Avete affrontato degli ostacoli? Se si, come li avete superati?
Lia: Si, certo. Nella vita lavorativa, come in quella personale, si incontrano tanti ostacoli, ma insieme li abbiamo sempre superati. Qualche volta abbiamo anche litigato, perché il nostro è un rapporto autentico: l’importante è ritrovare sempre l’equilibrio e andare avanti.
Olimpia: Abbiamo affrontato degli ostacoli, li abbiamo superati sempre insieme, sempre unite.
Qualcuno vi ha aiutato a realizzare il vostro sogno?
Lia: E’ importante trovare le persone giuste. Noi siamo state molto fortunate ad incontrare persone, i nostri vecchi titolari in primis, che ci hanno dato la forza di iniziare. Poi, ci siamo aiutate a vicenda: l’una ha aiutato l’altra e siamo diventate complementari.
Olimpia: L’unione fa la forza, tra donne ancora di più!
Allora non è vero che le donne non si aiutano?
Lia: Se trovi le donne giuste si diventa una forza inesauribile, si trovano sempre le soluzioni, cosa che solitamente gli uomini non fanno. Non lo dico per screditarli, ma gli uomini si abbattono più facilmente. Invece una donna combatte sempre, se cade rimane poco a terra, si rialza, perchè trova spesso una donna che la sostiene, con stima e sincerità.
Pensate che il vostro lavoro sia sottovalutato da qualche punto di vista?
Lia: Si, a volte è sottovalutato, ma quando lavori con passione, perchè ti piace, perchè “vuoi esserci”, allora tutto si supera.
Com’è lavorare ed essere una madre allo stesso tempo?
Olimpia: È faticoso, ma con il passare degli anni ci si abitua alla fatica perchè ne vale la pena. A volte è necessario fare delle rinunce e compiere delle scelte, ma fa parte della vita.
Quale messaggio o consiglio volete dare alle donne che vogliono inseguire i propri sogni?
Lia: Dovete sempre seguire il vostro istinto perchè non vi farà sbagliare. Abbiate sempre coraggio e non fate mai dei passi indietro ma continuate sempre a camminare in avanti.
Olimpia: Non arrendetevi mai!
Lia: Se vi sembra che ci sia un problema, non vi lasciate sopraffare dalla paura ma cercate di trovare sempre una soluzione!
Dopo questa intervista a queste due donne meravigliose, abbiamo compreso che per realizzare i nostri sogni non bisogna mai arrendersi ma bisogna essere sempre unite.
Ringraziamo Olimpia e Lia per averci dato questa grande opportunità e per averci insegnato che noi donne siamo forti, servono solo più autostima e coraggio per arrivare a centrare tutti gli obiettivi!
Greta Feroni e Arianna Manfredi