Quest’anno, per il progetto “Incontro con l’autore” abbiamo avuto l’onore e il piacere di incontrare a scuola Davide Morosinotto , scrittore di tanti romanzi tra cui “Il Rinomato catalogo Walker & Dawn” che ha vinto il premio Andersen nel 2017 e che abbiamo letto in classe.
Si tratta di un libro d’avventura molto bello che affronta argomenti interessanti e avvincenti.
L’attività è riuscita in pieno, perché è stata coinvolgente sin dall’inizio e soprattutto perché il libro ci ha letteralmente catturato.
Ciò che ci è piaciuto di questa esperienza è stato anche il modo in cui ci siamo preparati: in classe abbiamo letto il libro con molta attenzione e ci siamo soffermati soprattutto sui personaggi e sulla loro caratterizzazione, sullo stile, sulle tante descrizioni, similitudini e metafore che ci hanno fatto entrare nella storia, immaginando le ambientazioni e i protagonisti che per noi sono diventati “reali”. Questo incontro è servito almeno un po’ a capire che lavoro c’è dietro la realizzazione di un libro, che coinvolge tante persone.
Incontrare l’autore ci ha fatto emozionare, in quanto Davide Morosinotto è una persona giovane e affermata che ha immediatamente suscitato in noi curiosità e attenzione, perché è stato disponibile, divertente e simpatico, ha raccontato con un pizzico di ironia, di sé, della sua vita e delle sue tante esperienze vissute.
Morosinotto sa parlare ai giovani e nei suoi libri narra sempre la realtà, la crescita e l’avventura che ogni giorno vivono gli adolescenti alla ricerca del proprio talento. Tutti noi molto incuriositi, lo abbiamo inondato di domande a cui ha risposto con grande attenzione e interesse.
Abbiamo capito che gli scrittori non lavorano chiusi nel proprio studio, davanti a un PC per intere giornate, da soli. Ideare e scrivere un libro richiede molto tempo, tanta energia e tante risorse: bisogna leggere tanto, viaggiare, parlare con la gente e conoscere il mondo; inoltre, uno scrittore non è mai solo, ma ingaggia persone che leggono ciò che ha scritto e lo correggono dal punto di vista della storia, dell’ortografia e della sintassi.
Tutte le classi presenti all’incontro hanno preparato per lui cartelloni con disegni, testi, pensieri, dando libero sfogo alla creatività, noi abbiamo trasformato in immagini le similitudini e le metafore più significative contenute nel libro.
L’incontro con l’autore non ha solo arricchito le nostre conoscenze, ma ha anche rafforzato il piacere e l’interesse per la lettura. Ciò che resta di questa esperienza è un bellissimo ricordo, la voglia di leggere altri libri e il suo autografo sui nostri cartelloni!
Martina De Giosa
Beatrice Lapomarda
Antonella Tetro