Nel pomeriggio del 25 Gennaio 2023 insieme alla mia classe ho partecipato all’incontro con lo scrittore Davide Morosinotto, autore del romanzo “La più grande”, che quest’anno è oggetto del nostro laboratorio di lettura; quello citato, è soltanto uno dei numerosi libri per ragazzi che Morosinotto ha scritto.
La classe si è riunita nell’auditorium della scuola per l’evento e Davide Morosinotto si è presentato a noi in modo genuino, disinvolto e diretto, raccontando il suo percorso da scrittore, gli ostacoli incontrati, le difficoltà superate e i successi.
In un clima di cordiale serenità, molti ragazzi gli hanno rivolto domande alle quali lui ha risposto sempre in modo esaustivo e dettagliato, raccontando anche qualche aneddoto che ha strappato delle fragorose risate a noi studenti.
Ci ha raccontato di com’è nata l’idea di scrivere il romanzo “La più grande”, la cui protagonista ShiYu ricalca un personaggio realmente esistito, ChingShih: un giorno, mentre lo scrittore era in stazione, si è fermato a curiosare a una bancarella di libri usatie la sua attenzione è stata catturata da uno che raccontava le gesta di una grande piratessa; questa storia straordinaria lo avrebbe ispirato per il suo romanzo. Inoltre ci ha descritto il processo con cui lui e il suo team creano un romanzo e questo mi ha molto affascinato.
E’ stato molto interessante il racconto dei suoi primi anni da crittore, durante i quali ha dovuto affrontare molti insuccessi, senza mai perdersi d’animo, però, e continuando a inseguire il suo sogno di diventare un grande scrittore.
Mi ha trasmesso il messaggio di seguire sempre i miei sogni e di non arrendermi mai dinanzi alle difficoltà.
Al termine dell’incontro l’autore ha rilasciato autografi a tutti i ragazzi.
Questa iniziativa è stato molto stimolante per tutta la classe e, in particolare, ha spinto me a sperimentare altre letture dello stesso autore.
Roberto Monno