Io sono Zero è un romanzo di formazione per ragazzi di Luigi Ballerini, pubblicato nel 2015 e che l’anno seguente ha vinto il premio Bancarellino.
Il protagonista del racconto è Zero: un ragazzo di circa quattordici anni che ha sempre vissuto in un appartamento ipertecnologico, e non è a conoscenza di nessun altro essere vivente al di fuori di Madar, la voce che lo guida da quando è nato.
Ad un certo punto però, c’è un blackout in quella che definisce la propria casa e si trova catapultato nel mondo reale, dove per la prima volta prova sensazioni come il freddo e la neve che cade sulla pelle, ma le cose che lo stupiscono di più sono la mancanza di un soffitto e la mancanza di dispositivi touch screen, elementi per lui fondamentali che lo hanno accompagnato per tutta la vita.
Zero si sente perso e spaventato, come reagirà ad un cambiamento così grande nella sua vita? Come si comporterà quando incontrerà delle persone reali? Riuscirà ad integrarsi nella società ed a sentirsi umano a tutti gli effetti?
Le risposte si trovano tutte in questo magnifico libro consigliato ai lettori tra gli 11 ed i 15 anni.
Matteo Di Biase