NON SIAMO SOLI

Il giorno 7 novembre si è tenuto, presso l’auditorium della nostra scuola, un incontro con il signor Domenico Diacono, fondatore dell’associazione Anto Paninabella, il quale ha condiviso con noi la storia di Antonella, la sua meravigliosa figlia che, un triste giorno di cinque anni fa, ha deciso di compiere il gesto estremo di togliersi la vita.

L’incontro ci ha dato la possibilità di riflettere sul profondo dolore esistenziale che oggi affligge ragazzi e ragazze come me: paura di apparire deboli, di non essere capiti, di essere etichettati, di dimostrarsi imperfetti. Spesso tutto ciò non si riesce a esternare per la paura di essere giudicati e quindi può sfociare, nei casi più gravi come quello di Antonella, in gesti estremi. La domanda da cui siamo partiti è stata: – Ma perché Antonella non ha chiesto aiuto? Perché non si è fidata nemmeno dei suoi genitori? – 

Nessuno lo sa…

Lei scriveva nel suo diario di essere depressa e di sentirsi diversa e inadeguata rispetto al resto del mondo, rispetto alla società che oggi ci richiede per essere popolari e vincenti. Allo stesso tempo, però, scriveva a tutti ‘‘non siete soli’’, una frase che purtroppo non è riuscita a fare propria, ma che per fortuna ha voluto lasciare in eredità agli altri.

Di fronte a tutto ciò, noi che cosa possiamo fare? Possiamo fare in modo che ciò non si ripeta mai più? Secondo me la risposta è sì… andiamo incontro a chi è solo, interessiamoci di chi ci sta accanto, prendiamo a cuore chi è ‘‘diverso’’ da noi e soprattutto impariamo ad ascoltare e a esprimere le nostre emozioni, sensazioni, stati d’animo. 

Non lasciamo sole tutte le ‘‘Antonella’’ che sono vicino a noi. 

Giada Ficarella  

Condividi l'articolo: