VAI ALL’INFERNO, DANTE!

Amazon.it: Vai all'Inferno, Dante! - Garlando, Luigi - Libri

Ti sei mai annoiato nell’ora di letteratura tanto da voler mandare Dante all’inferno, senza neanche passare per il purgatorio?? Non mentire, vil ghibellino! 

Ma stai pur certo che leggendo questo strepitoso romanzo di Luigi Garlando non ti annoierai mai!

In questo racconto, un nuovo Dante tutto da scoprire! Un pro-gamer su Fortnite, un rapper che canta in terzine, un fedele tifoso della Fiorentina! 

A Firenze vi è una splendida villa cinquecentesca, la Gagliarda, residenza dei Guidobaldi e sede dell’impresa di famiglia. È lì che vive Vasco, quattordici anni, un bullo impenitente abituato a maltrattare professori, compagni e familiari. A scuola Vasco fa pena, in compenso è imbattibile al videogioco Fortnite, e progetta di diventare un gamer professionista avendo già migliaia di followers! Perché in fondo Vasco è così, sa di essere in credito con la vita e di avere diritto a tutto.

 Luigi Garlando ha dato vita ad una storia appassionante, ricca di azione e spunti di riflessione: è uno di quei libri che si leggono tutto d’un fiato senza riuscire a staccarsi.  Il suo un unico difetto è che ad un certo punto finisce …

Questo romanzo ci fa ben capire come in realtà personaggi iconici, come Dante Alighieri stesso, non siano tanto lontani da noi e dal nostro modo di pensare, e che forse, quando li consideriamo solo un argomento di studio, non li conosciamo abbastanza a fondo. 

Dante era un uomo come noi, vissuto però in un contesto storico differente dal nostro, ma le emozioni ed i sentimenti umani sono gli stessi oggi come nel XIII secolo. Se capiamo questo, riusciamo ad appassionarci a Dante ed alle sue opere, in primis alla Divina Commedia, che rappresenta sicuramente il suo capolavoro perché attraverso il suo viaggio immaginario nei tre mondi ultraterreni, descrive vizi e virtù umane con sagacia e originalità.

Sara Medici

Condividi l'articolo: