“The Enola Holmes Mysteries” è una serie di romanzi gialli per ragazzi scritti dall’autrice americana Nancy Springer e pubblicati tra il 2006 e il 2010. I romanzi hanno come protagonista Enola (nome che, fateci caso, letto al contrario diventa “alone”) Holmes, sorella sedicenne del famoso detective Sherlock Holmes, vent’anni più vecchio di lei.
I romanzi hanno dato ispirazione a due film di grandissimo successo.
Enola Holmes 1
Il primo film è ispirato a “Il caso del marchese scomparso”, il primo romanzo della serie. Enola, interpretata dalla famosissima ed amata attrice Millie Bobby Brown, è la sorella minore di Sherlock e Mycroft Holmes. Il film inizia proprio nel giorno del giorno del suo sedicesimo compleanno con la scomparsa di sua madre Eudoria, una donna bizzarra e intelliogente che ha cresciuto i suoi figli tra insegnamenti di scienze e arti marziali ben poco adeguati per una signora dell’Inghilterra dell’epoca.
Enola, durante l’assenza della madre, conosce Tewkesbury, un ricco giovane che coltiva il sogno di far parte della Camera dei Lord, nonostante la sua famiglia cerchi con modi più o meno accettabili di fargli intraprendere la carriera militare.
Enola capisce che la famiglia di Tewkesbury è pericolosa e non esiterebbe ad ucciderlo, considerandolo un rivoluzionario, e allora, aiutata dalla sua spiccata inteligenza e anche dai messaggi in codice inviati segretamente da sua madre, riesce, non senza intoppi e con un po’ di aiuto da Sherlock, a salvarlo e lasciarlo libero di realizzare il suo sogno: diventare membro della Camera dei Lord.
Nel finale ricompare la madre Eudoria, che spiegare alla figlia (rimasta “alone”…) il senso della sua scomparsa: permetterle di imparare a cavarsela da sola in un mondo che ostacola le donne in ogni modo. E così Enola decide di aprire una sua agenzia investigativa per fare concorrenza all’amato fratello.
Enola Holmes 2
Nel secondo film Enola è ormai rassegnata a chiudere l’agenzia e tornare da sua madre (scoraggiata com’è della diffidenza delle persone, che le non danno credito perché è donna, e preferiscono affidarsi al più famoso fratello) quando all’improvviso arriva una giovanissima cliente, Bessie, che chiede ad Enola di indagare sulla scomparsa di sua sorella Sarah Chapman. Bessie e Sarah non sono esattamente sorelle, ma condividono una squallida topaia e il lavoro di fiammiferaie nella fabbrica Lyon.
La nostra eroina inizia a investigare e scopre che come secondo lavoro Sarah faceva la ballerina in un teatro di varietà, il cui direttore le racconta di quanto frequentemente le sue ragazze venivano sfruttate da uomini facoltosi.
Enola continua le sue indagini nella fabbrica di fiammiferi e viene a sapere che Sarah si era introdotta di nascosto negli uffici dei proprietari sottraendo degli importanti documenti. Cosa contengano quei documenti e dove sia finita Sarah sono i misteri che Enola deve risolvere…
Enola: un’eroina schierata a difesa delle donne!
Per comprendere appieno il significato di Enola Holmes 2 bisogna sapere che nel film c’è un personaggio “più vero” di tutti gli altri: Sarah Chapman, che fu leader delle donne che lavoravano nella fabbrica di fiammiferi Bryant & May, e che scioperarono contro le disumane condizioni di lavoro a cui erano costrette, tra cui lo stare a contatto con il pericoloso fosforo bianco, che può portare alla nécrosi delle ossa mascellari.
Ecco a cosa fa riferimento il cartello che compare alla fine del film: non è un’invenzione, ma la vera storia di Chapman.
Non vi racconto nient’altro invitandovi a guardare questi meravigliosi film!!!.
Greta Feroni, Ludovica Feroni e Annamaria D’Angelo