PARTE PRIMA
1. STORIA E CARATTERISTICHE GENERALI DEGLI UCCELLI
Gli uccelli sono il risultato di milioni di anni di evoluzione dei dinosauri sopravvissuti al cataclisma causato dal noto asteroide 66 milioni di anni fa.
Le caratteristiche che li accomunano sono le seguenti:
- piume;
- due zampe;
- un becco;
- due ali;
- ossa cave.
Il tempo ha plasmato i primi dinosauri aviani, come l’Archeopteryx, ‘’trasformandone’’ le mandibole in becchi e rendendo cave le loro ossa per rendere possibile il volo.
Gli uccelli, con un’evoluzione durata decine di migliaia di millenni, si sono adattati e perfezionati al punto da essere in grado di vivere in tutti e sette i continenti del nostro pianeta: li troviamo, infatti, nelle strade delle città d’occidente (basti pensare ai piccioni), ma anche in oriente e perfino in Antartide (i pinguini).
Ci sono uccelli che volano e uccelli che non volano
2. DIETE
Una delle tante classificazioni degli uccelli è quella che tiene conto della loro alimentazione:
In base a questa, infatti, vengono distinti in:
- Onnivori;
- Rapaci (carnivori e frugivori);
- Frugivori;
- Insettivori;
- Ittiofagi.
3. CAPACITA’
3.1 VOLO
L’evoluzione ha dotato questi animali, come detto prima, del dono più inimmaginabile: volare.
Col tempo le prime goffe planate dei piccoli teropodi aviani diventarono veri e propri voli verso l’alto, che si sono conservati negli uccelli di oggi i quali utilizzano questa abilità per migrare, cercare cibo o cacciarlo.
3.2 CANTO
Oltre che al volo, quando pensiamo agli uccelli, ci viene subito in mente il richiamo che emettono: alcuni cantano per segnalare un pericolo, altri per svelare la loro presenza, altri ancora per attrarre la compagna.
E’ stata catalogata una grandissima varietà di versi: l’uccello lira è capace di memorizzare e riprodurre anche più di 200 rumori e suoni diversi.
Uccello lira (Menuramenura).
Segue
Giovanni Deperte