Qualche giorno fa abbiamo partecipato al progetto “Guadagnare salute con la LILT”, nato dalla collaborazione tra gli esperti di questa associazione e i nostri docenti, per diffondere anche tra noi giovani l’importanza di uno stile di vita sano, che favorisca salute e benessere .
Abbiamo parlato dell’alimentazione, della nutrizione e del movimento, e ci siamo confrontati su come funziona il nostro organismo quando ci nutriamo cosa si debba fare per avere una alimentazione corretta.
Un argomento per noi ancora più interessante è stato quello dei disturbi alimentari, che tendono a colpire soprattutto i giovani.
Innanzitutto abbiamo imparato che ci sono diversi tipi di disturbi alimentari, tutti hanno però in comune un solo malessere, una specie di voce nella testa, e a volte non sono visibili perché l’aspetto della persona che ne soffre può essere completamente nella norma
Abbiamo capito che il fisico non è una vetrina, ma che tutti noi siamo come il vetro, delicati cioè fragili e per questo ci possiamo spezzare.
Chiedere aiuto oppure cambiare stile di vita non vuol dire essere deboli, si può essere migliori e tutti hanno il diritto di essere ascoltati, aiutati e posso cambiare per sè stessi e stare bene. Questi argomenti fanno capire che tutti hanno delle potenzialità per fare qualsiasi cosa e che ci dovrebbe interessare anche l’aspetto interiore
Gaia Pisciotta e Sofia Maria De Marzo