“Fare le cose che vuoi fare è ciò che conta nella vita! Se rimani bloccato a pensare ai costi e ai benefici, finirai per non fare nulla! La vita di alcune persone si interrompe prima ancora che possano realizzare qualcosa, sai.”
Questa è una delle frasi tipiche di Ruby Hoshino, la mia idola nei manga. E ora vi chiederete: perché proprio un personaggio di una serie giapponese? A me piacciono perché in quelle storie può succedere di tutto, persino quel tocco di magia che tanto amo.
Ruby è la protagonista di una delle serie giapponesi che, qualche anno fa, ha trionfato nella classifica degli anime migliori creati in Giappone. La storia parla di un gruppo di showgirl chiamate idol, che fuori dal palcoscenico nascondono segreti e bugie che non possono rivelare a nessuno, proprio a nessuno! Ruby è stata una delle protagoniste della serie.
Ruby Hoshino è uno dei personaggi principali di Oshi no Ko. Nella sua vita precedente era conosciuta come Sarina Tendouji, una paziente terminale curata dal medico Gorou Amamiya. Dopo la sua morte, si è reincarnata come figlia del suo idolo preferito, Ai Hoshino.
Trascurata dai genitori nella sua vita precedente e grande fan di Ai, ha trovato gioia nella sua nuova esistenza, con una madre amorevole che le ha insegnato come diventare un’idol sin dalla tenera età. Tuttavia, la sua felicità è stata bruscamente interrotta quando Ai è stata assassinata da un fan ossessionato. Determinata a realizzare i sogni di sua madre, Ruby ha ricostituito il gruppo di idol di Ai con l’aiuto dei suoi amici.
Ruby è una ragazza carina, di altezza media, con lunghi capelli biondi che raccoglie in una coda di cavallo laterale, simile a quella della sua defunta madre. Ha occhi color rosa-rubino, con una stella a sei punte nell’occhio sinistro, proprio come Ai. Con il progredire della sua carriera da idol, ottiene una seconda stella anche nell’occhio destro, che diventa permanente una volta che inizia a brillare come Ai sul palco.
Molte persone, tra cui Aqua Hoshino e Kana Arima, affermano che Ruby assomigli molto ad Ai. Kana, in particolare, ha detto di percepire un grande potenziale in lei. La somiglianza diventa ancora più evidente quando indossa una parrucca viola, tanto da sconvolgere chi la osserva, specialmente Akane Kurokawa.
Nella sua vita passata, Ruby era una ragazza fragile, malata di astrocitoma anaplastico, e a malapena riusciva a camminare senza inciampare. Ora, nella sua nuova vita come Ruby Hoshino, figlia del suo idolo preferito, porta avanti la sua esistenza con entusiasmo e determinazione. Il suo obiettivo è diventare una cantante idol, non solo per seguire le orme della madre, ma anche per mantenere la promessa fatta a Gorou Amamiya. A sua insaputa, Gorou era già morto ed era rinato come suo fratello gemello maggiore, Aqua Hoshino.
A differenza di Aqua, che è calmo, razionale e riservato, Ruby è il suo opposto: estroversa, rumorosa, ottimista e sempre pronta a comunicare con gli altri. Parla senza filtri e spesso si riferisce a Kana Arima con soprannomi poco lusinghieri, come “ragazza della zucca” o “ragazza che leccherà un boccino bugiardo”, cosa che infastidisce molto Kana. Inoltre, Ruby ha saputo sfruttare la sua immagine di “sorella svampita” nei media, trasformandola in un personaggio utile per la sua carriera.
Secondo me, Ruby è una delle più grandi sostenitrici della segretezza e della reputazione delle persone. Io, invece, sono totalmente l’opposto: NON SO ASSOLUTAMENTE MANTENERE UN SEGRETO!
Rebecca Catizone