In dialogo con un’adolescente

L’adolescenza è un periodo difficile, lo sanno tutti.

C’è chi si sente inadeguato, chi sbagliato, chi pensa che la propria vita non sia bella, chi non si accetta per com’è…

Tutte queste situazioni ci provocano pensieri negativi ossessivi che non ci fanno dormire e ci fanno stare perennemente male.

A volte è solo la nostra mente che ci rovina: magari non siamo grassi, è solo che la nostra mente ci vuole sempre migliori di quello che siamo.

Ognuno di noi cerca di difendersi come può: a volte, ci incastriamo in ruoli che recitiamo quando stiamo con gli altri e che mostrano delle persone diverse rispetto a quelle che siamo nella realtà. 

Altre volte i pensieri ossessivi sulla perfezione ci portano a tenerci dentro le insicurezze e le sofferenze, in modo da essere considerati perfetti, senza problemi e con una vita spettacolare.

Molto spesso, i pensieri condizionano anche la nostra giornata.

Quando siamo tristi o infelici per qualcosa ci pensiamo ossessivamente tanto da isolarci con i nostri pensieri ed estraniarci dalla vita sociale.

Pensiamo che la nostra vita sia monotona, che non voglia mai venirci incontro, ma a volte può anche non essere così. 

Siamo noi stessi che ci roviniamo le nostre giornate. I nostri pensieri non ci permettono di goderci i momenti e le giornate che trascorriamo. 

Pensiamo che nessuno ci voglia e che ci escludano, ma forse è solo la nostra testa che lo dice. 

Stiamo perennemente male, soprattutto quando cerchiamo di parlarne con qualcuno e ci snobbano, ci liquidano, con la solita frase: “Passerà, sei solo un adolescente”.

Quando gli adulti provano a contraddirci e magari ci dicono che non è come la vediamo noi, ci disperiamo ancora di più perché non ci sentiamo capiti, ci sentiamo soli.

Quando diventiamo overthinker pensiamo di essere gli unici in tutto il mondo a stare male e a pensare troppo, soprattutto se ci teniamo dentro tutto quanto. 

I nostri problemi ci sembrano insopportabili, irreparabili, un peso enorme da portare sulle spalle, qualcosa che ci segnerà per tutta la vita. 

Se proviamo, magari solo per un po’, ad accantonare il parere degli altri e ad essere noi stessi parlando di come ci sentiamo con gli altri, il peso sembrerà di meno e soprattutto capiremo che tutti noi adolescenti nella vita passiamo periodi bui. 

Purtroppo non hanno ancora trovato un modo per sconfiggere i pensieri ossessivi e vivere la vita serenamente. Magari non è questo che ci serve. Forse ci serve solo vedere chiaro in noi stessi e sapere cosa fare.

Sabrina Pinto

Condividi l'articolo: