Avete mai seguito il programma televisivo “Sanremo”?
Se la vostra risposta è no, eccovi una breve introduzione.
Il Festival di Sanremo è l’evento musicale più atteso dell’anno in Italia, una vetrina della musica italiana che si tiene ogni anno al Teatro Ariston di Sanremo, in Liguria.
L’edizione 2025 porterà con sé alcune novità; tra queste, spicca la presenza di un conduttore d’eccezione: Carlo Conti, celebre presentatore di programmi di successo come “Tale e Quale Show”.
La prossima edizione del Festival vedrà esibirsi un cast ricco e variegato. Tra i partecipanti troviamo: Achille Lauro, Gaia, Coma_Cose, Francesco Gabbani, Willy Peyote, Noemi, Rkomi, Modà, Rose Villain, Brunori Sas, Irama, Clara, Massimo Ranieri, Emis Killa, Sara Toscano, Fedez, Simone Cristicchi, Joan Thiele, The Kolors, Bresh, Marcella Bella, Tony Effe, Elodie, Olly, Francesca Michielin, Lucio Corsi, Serena Brancale, Rocco Hunt e, per concludere, Giorgia.
Tra i tanti artisti, sono molto attesi due nomi per le polemiche che li hanno visti protagonisti negli ultimi mesi: Fedez e Tony Effe. Vediamo di ricostruire i fatti.
Il “dissing” tra Fedez e Tony Effe
Lo scorso settembre è scoppiata una faida tra i due artisti, che si è concretizzata in un dissing, ossia in canzoni mirate a criticarsi pubblicamente.
Tony Effe, pseudonimo di Nicolò Rapisarda, nato a Roma il 17 maggio 1991, è un rapper noto inizialmente come membro della “Dark Polo Gang”. Dal 2021 ha intrapreso una carriera solista, pubblicando a maggio il suo primo album da solista, Untouchable, che include collaborazioni con artisti italiani e internazionali.
Fedez, invece, all’anagrafe Federico Leonardo Lucia, nato a Milano il 15 ottobre 1989, ha iniziato la sua carriera con gare di freestyle a soli 16 anni, raggiungendo poi la popolarità grazie ai suoi video su YouTube e ai successivi successi discografici.
Le canzoni del dissing
Nel corso del “dissing”, sono state pubblicate tre canzoni principali, di cui la più discussa è Chiara di Tony Effe. Il brano fa riferimento all’ex moglie di Fedez, Chiara Ferragni, una delle content creator più influenti in Italia, e accenna a una presunta frequentazione tra Tony Effe e Chiara Ferragni dopo il divorzio con Fedez.
L’ostilità tra i due rapper sarebbe nata dal rifiuto di Tony Effe di collaborare con Fedez, culminata con l’uscita del brano Di Caprio, realizzato da Fedez in collaborazione con Niky Savage. Quest’ultimo viene descritto da Tony come una “copia” di sé stesso.
Nel brano 64 Bars, Tony Effe critica la Red Bull, sponsorizzata da Fedez, e lancia accuse dirette contro Niky Savage e Fedez. In Chiara, inoltre, Tony Effe insinua la bisessualità di Fedez e utilizza un presunto audio di Chiara Ferragni, con voce modificata, per accusare Fedez di acquistare streaming falsi.
Dall’altra parte, Fedez risponde con il brano L’infanzia difficile di un benestante, dove sembrerebbe confermare alcune insinuazioni su una relazione tra Tony Effe e Chiara Ferragni.
Hype o immaturità?
Molti si chiedono se questo dissing sia frutto di reale rivalità o di una trovata pubblicitaria per aumentare l’hype attorno ai due artisti. In ogni caso, le accuse reciproche e le provocazioni hanno dato vita a uno spettacolo seguito con attenzione sia dai fan che dai media.
E voi, cosa ne pensate? È tutto reale o si tratta solo di un grande “teatrino” per attirare l’attenzione?
Giada Diaferia, Chiara Patella
(disegno di Francesco Catalano)