La prima vacanza al mare di Palmira, l’onesta gazza ladra

In un tempo lontano, in una bella casa di campagna viveva la gazza Palmira. 

Non aveva tanti amici e non conosceva altri luoghi, se non quelli che circondavano la sua casa.

Palmira era una gazza veramente speciale: di solito le gazze quando vedono un oggetto luccicare hanno l’istinto di prenderlo e metterlo nel proprio nascondiglio segreto. Lei no. Palmira, quando vedeva un oggetto brillare baciato dai raggi del sole e si rendeva conto che qualcuno aveva appena perso quell’oggetto, lo prendeva e con pazienza, astuzia e precisione escogitava un piano per restituire l’oggetto al legittimo proprietario senza che lui si accorgesse di nulla.

Un giorno, però, le sorprese erano dietro l’angolo anche per lei.

Una giovane trentenne era andata a far visita ai suoi amati nonni che abitavano da sempre nella casa in campagna. Mentre la giovane donna giocava con Leopoldo, il pastore maremmano, vero padrone della casa, perse il suo adorato braccialetto di diamanti rosa. Lei era molto affezionata a quel gioiello, perché glielo aveva regalato il suo adorato papà il giorno della sua laurea. Tutti insieme lo cercarono fino al tramonto, poi, sconsolati, erano rientrati in casa, ripromettendosi di riprendere le ricerche il giorno seguente.

Così fecero, ma senza ottenere alcun risultato. Non sapevano che il braccialetto era al sicuro nel nido della gazza Palmira, che si era messa al lavoro per trovare il modo studiare un piano infallibile per riuscire a restituire il braccialetto alla giovane senza farsi scoprire: aveva infatti pensato di nasconderglielo al momento opportuno nella sua borsa da viaggio. E così andò …più o meno. Mentre stava eseguendo questa delicata operazione, ovvero infilare il braccialetto nel borsone che la stessa ragazza aveva appoggiato nel bagagliaio della sua auto, il nonno, prima di salutare la sua adorata nipote, chiuse il portellone. La gazza era in trappola. Come avrebbe fatto ad uscire da lì?

Non c’era altra soluzione, se non aspettare di arrivare a destinazione. La vera sorpresa per la gazza Palmira fu l’immagine spettacolare che le si parò trovò davanti quando la ragazza aprì il bagagliaio e lei riuscì a sgattaiolare fuori senza essere vista… il mare. Palmira non aveva mai visto il mare e non aveva mai visto così tante persone. Capì subito che da quel giorno avrebbe lavorato molto di più di prima ma ne fu assai felice. Subito cominciò a cercarsi una nuova casa, non prima di aver visto spuntare un sorriso sul volto della giovane donna che, aprendo la sua borsa da viaggio, vi trovò il bracciale. 

Palmira fece subito amicizia con un gabbiano. “ Sto cercando una persona con cui dividere le spese del mio alloggio, ti andrebbe di venire a vivere con me? Ti assicuro che insieme ci divertiremo un mondo!” le disse e Palmira, al colmo della gioia, rispose: “Certo che sì!”

Questa storia ci fa capire che la gentilezza viene sempre ripagata.

Greta Giuliani

(disegni di Giorgia Galeazzi)

Condividi l'articolo: