Ciao ragazzi e ragazze della quinta elementare!
Siete pronti ad affrontare la scuola media?? All’inizio potrà essere un po’ dura perché cambierete gli insegnanti, e gli argomenti da studiare sicuramente aumenteranno , ma non preoccupatevi: ci pensiamo noi a darvi qualche consiglio per affrontare al meglio l’inizio di questi tre anni.
Innanzitutto tenete bene a mente che è fondamentale prestare attenzione in classe: i nostri professori ci dicono sempre che é meglio stare attenti mentre spiegano perché così svolgiamo il 90% del lavoro a scuola e a casa tutto è più semplice e veloce!
Inoltre non dovete essere superficiali ma pensare che lo studio é una cosa seria e vi sarà utile per la vita quotidiana: immergetevi in ciò di cui si parla e sarà più facile comprenderlo!
Ricordate che il vostro quaderno, oltre che essere un insieme di fogli, é anche il vostro strumento di lavoro e, dopo aver letto e compreso bene gli argomenti, vi sarà utile riassumerli per iscritto o creare degli schemi: all’inizio ci vorrà un po’ di tempo, ma poi i risultati saranno sorprendenti!
Per quanto riguarda la lettura del libro, è sicuramente utile leggere attentamente, sottolineare i concetti chiave (ma solo quelli: se sottolineate tutto, sarà come non avere sottolineato niente!), guardare le immagini.
Parlando dell’esposizione orale, vi consiglio di fare così: innanzitutto assicuratevi di avere capito bene il concetto, poi ripetetelo ad alta voce a parole vostre e, mi raccomando: ascoltatevi, mentre lo fate, perché dovete imparare anche a capire se la lezione la sapete bene o meno. Non imparate mai a memoria, ma esercitatevi ad esporre i contenuti con parole diverse da quelle del libro e imparate i termini specifici, perché sono necessari!
Per fare bella impressione ai professori e far vedere che avete studiato bene, cercate di collegate ciò di cui state parlando a ciò che lo precede.
Mi raccomando, non abbiate mai vergogna o paura di chiedere aiuto quando ne avete bisogno, e qualche volta studiate con gli amici: è divertente e potrete aiutarvi anche un po’.
Spero che questi consigli vi tornino utili, e ricordate che la scuola media é un’opportunità per crescere , imparare cose nuove e scoprire passioni che forse non pensavate nemmeno di avere.
Buona fortuna e affrontate con coraggio questa nuova avventura!
Vittoria Giglietto con i compagni della 1^D
disegno di Greta Pichichera