Giorno: Gennaio 11, 2025

Parliamo di Uve Apirene con Cinzia Montemurro

La professoressa Cinzia Montemurro, del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti presso l’Università degli Studi di Bari, segue da tempo un progetto innovativo che riguarda le Uve Apirene.

Ci racconta com’è nato il progetto delle Uve Apirene pugliesi?

“Partiamo dal fatto che i consumatori apprezzano molto l’uva da tavola e, come forse saprai, la Puglia è il principale produttore italiano di uva da tavola e produce, in particolare, una varietà molto importante che negli ultimi anni ha fatto il successo del mercato delle sue uve: l’Uva Italia”. Questa tipologia di uva ha un chicco molto grosso, un colore giallognolo, un aroma di moscato e, soprattutto, è un’uva croccante e che si presta bene anche alla conservazione.…

Leggi tutto

Il MEME di HARAMBE

Da qualche anno, spesso sentiamo parlare di “meme”.  Sapete cos’è?

Il meme è un elemento culturale che può assumere la forma di un’idea, un’immagine, una persona, uno stile o un comportamento che si propaga da un individuo a un altro, finendo per diventare riconoscibile a tutti. Si diffonde tramite le relazioni interpersonali o, più spesso, attraverso i mezzi di comunicazione di massa, soprattutto i social network. 

I meme, così come i geni, hanno le proprietà di replicarsi, mutare, ed essere soggetti a selezione naturale. 

Un esempio? Il meme di Harambe di Bari.

Qui, infatti, per un po’ di tempo, il ponte che oggi noi chiamiamo “Adriatico” era diventato un meme: il meme di Harambe, per l’appunto. …

Leggi tutto

La bellezza che altri scelgono per noi

La bellezza può accompagnata anche da dolore, perché alcune persone soffrono per diventare ‘belle’.

Il dolore interiore e quello esteriore hanno entrambi un peso a volte insopportabile, nella vita di alcuni.

Un esempio di dolore sia interiore che esteriore, secondo me, può essere la chirurgia plastica. Oggi ricorrono a questa anche molte ragazze giovani, che tendono a dare troppo peso agli standard di bellezza, spesso influenzate dai social media o magari dall’invidia per l’aspetto altrui.

La chirurgia plastica è un’esperienza “esteriore”,  perché comporta dolore fisico, ma è anche “interiore”, perché legata al dolore psicologico.

Oggi, molte bambine iniziano a curare il proprio aspetto come se fossero già adulte e praticando la cosiddetta skincare, magari applicando sul viso prodotti non adatti alla loro età.…

Leggi tutto

EASY PEASY, LEMON SQUEASY

Ciao ragazzi e ragazze della quinta elementare! 

Siete pronti ad affrontare la scuola media?? All’inizio potrà essere un po’ dura perché cambierete gli insegnanti,  e gli argomenti da studiare sicuramente aumenteranno , ma non preoccupatevi: ci pensiamo noi a darvi qualche consiglio per affrontare al meglio l’inizio di questi tre anni.

Innanzitutto tenete bene a mente che è fondamentale prestare attenzione in classe: i nostri  professori ci dicono sempre che é meglio stare attenti mentre spiegano  perché così svolgiamo il 90% del lavoro a scuola e a casa tutto è più semplice e veloce! 

Inoltre non dovete essere superficiali ma pensare che lo studio é una cosa seria e vi sarà  utile per la vita quotidiana: immergetevi in ciò di cui si parla e sarà più facile comprenderlo!…

Leggi tutto