A stare bene si impara

Spesso quando si parla di benessere si pensa subito alla salute fisica, ma in realtà il termine benessere indica anche la salute della mente.

In passato  c’erano molti pregiudizi sul ricorso allo psicologo, si pensava che fosse necessario solo in casi di estrema necessità, perché si aveva molta paura di esporsi, di mettersi a nudo e c’era l’idea che la salute mentale non fosse un bisogno primario. Invece andare dallo psicologo è utile per migliorarsi e conoscersi meglio, o per affrontare traumi e difficoltà che non si è in grado di superare da soli in una società che ci pone spesso di fronte a nuove impegnative sfide.

In verità, la salute fisica e mentale non sono molto differenti, anzi, sono strettamente legate tra loro: stare bene fisicamente ci porta a stare bene anche mentalmente e viceversa.

Una causa molto diffusa di malessere tra i giovanissimi dipende dagli stereotipi legati all’aspetto: magrezza, altezza, fisico perfetto, capelli e occhi chiari, labbra carnose e definite… Sfide giornaliere che si combattono sui social network, in televisione e che vedono i ragazzi spesso perdenti e frustrati!

L’ inseguimento dello stereotipo di perfezione non rende felici, anzi porta ad essere insoddisfatti e tutti uguali. Frequentemente spinge ad utilizzare in modo eccessivo prodotti di skin care, make-up o addirittura, nei casi limite, a desiderare di sottoporsi ad interventi di chirurgia plastica per assomigliare sempre più a quei modelli.

Penso che questo sia terrificante, perché in questo modo si spendono soldi per dei trattamenti estetici inutili e che vanno a modificare una parte del nostro corpo che è un tratto che ci caratterizza e distingue dagli altri.

Spesso, chi si sottopone a questi trattamenti ha complessi, frustrazioni e insoddisfazione che la chirurgia estetica non può risolvere, ma tamponare temporaneamente, sospendendo per qualche tempo il sentimento di inadeguatezza.

A volte le cose semplici sono le più efficaci: si potrebbe semplicemente mangiare più sano e praticare anche dell’attività fisica per migliorare il proprio benessere fisico e mentale e aumentare anche l’ autostima. Non dimentichiamo che lo sport incide in modo rilevante sul benessere psicosociale dei ragazzi, perché ad esempio riduce l’ansia, lo stress ed è un’ottima occasione per rapportarsi con altre persone e crearsi un gruppo di amici.

Sembrerà una frase fatta ma quello che conta veramente in una persona è la bellezza interiore, non quella che corrisponde ad uno stereotipo che altri hanno scelto per noi e non ci corrisponde.

Silvia Ventrelli

disegno di Greta Pichichera

Condividi l'articolo: