Giorno: Dicembre 21, 2024

TRA SOGNI E REALTA’ CON MAURA ORLANDO

Non tutti hanno una professoressa di matematica e scienze che è anche una bravissima illustratrice: noi ce l’abbiamo, e venerdì 13 dicembre siamo andati a vedere la sua mostra alla libreria Svoltastorie di Bari.

La professoressa non ha potuto sottrarsi alle nostre domande. Eccola qua, per voi!

Professoressa Orlando, questa è la sua prima mostra?

Come è nata l’idea di esibire i suoi lavori?

Sì, è la mia prima mostra. All’inizio ho realizzato dei segnalibri un po’ per gioco e sono venuta in libreria per proporli.

E’ stata Patrizia, la proprietaria della libreria, che ha avuto l’idea di allestire un’esposizione dei miei lavori, visto che li conosceva, perché a volte le ho mostrato le mie tavole.…

Leggi tutto

La migliore versione di noi stessi

Tutti noi, almeno una volta, abbiamo sentito dire che bisogna dare il massimo in qualcosa che facciamo, nella scuola, nello sport o in qualsiasi altra attività. Ma cosa significa davvero puntare al massimo?

Per me, puntare al massimo non significa raggiungere la perfezione, ma impegnarsi al meglio delle proprie possibilità, senza paura di sbagliare. La vera forza sta nell’affrontare ogni sfida con il cuore e la mente aperti, e nell’essere pronti a migliorarsi ogni giorno.

In un mondo in cui ci viene spesso chiesto di fare sempre di più, può sembrare difficile non sentirsi sopraffatti. Ma io ho un segreto: non è fare tutto alla perfezione, ma imparare a dare il massimo in ogni singolo passo che facciamo.…

Leggi tutto

A stare bene si impara

Spesso quando si parla di benessere si pensa subito alla salute fisica, ma in realtà il termine benessere indica anche la salute della mente.

In passato  c’erano molti pregiudizi sul ricorso allo psicologo, si pensava che fosse necessario solo in casi di estrema necessità, perché si aveva molta paura di esporsi, di mettersi a nudo e c’era l’idea che la salute mentale non fosse un bisogno primario. Invece andare dallo psicologo è utile per migliorarsi e conoscersi meglio, o per affrontare traumi e difficoltà che non si è in grado di superare da soli in una società che ci pone spesso di fronte a nuove impegnative sfide.…

Leggi tutto

Altre forme di amore

Vi è mai capitato di vedere pubblicità di app per lo yoga o il personal training a casa? Sì, parlo proprio di  quegli annunci che promettono un cambiamento drastico nel fisico in brevissimo tempo. Sapete che  moltissime bambine e ragazze si installano queste app per migliorare il proprio aspetto? Per me è  terrificante che ragazze della mia età facciano questo, ma, riflettendoci, ho capito che, se non facessi già  sport, probabilmente lo farei anche io. ‘’Ma perché?’’, mi sono poi chiesta, e ci ho messo un po’ per darmi  una risposta concreta, e sono giunta ad una conclusione: le ultime generazioni vogliono costantemente  migliorare il proprio fisico e viso per un solo scopo, piacere agli altri e a sé stesse. …

Leggi tutto

Il mio amore per i peluche: un legame che non passa mai

Da sempre, i peluche sono stati i miei compagni di vita. Molti potrebbero vederli come semplici giocattoli, ma per me sono molto di più: sono amici silenziosi che mi accompagnano nei momenti di solitudine e sconforto. Ogni peluche che possiedo ha una storia unica, un ricordo speciale che lo rende irrinunciabile.

Il mio amore per questi morbidi amici nasce dal bisogno di avere qualcosa di costante nella vita, un oggetto che non cambia mai, che non giudica e che offre sempre un sorriso. In un mondo frenetico e pieno di impegni, un peluche è come un rifugio, un angolo di dolcezza che ti aiuta a rimanere calmo e sereno.…

Leggi tutto

Altre Terre: The Gift (il dono)

Come ogni anno la nostra scuola si prepara a partecipare alla Festa del Popoli (che si tiene nel mese di maggio) attraverso una serie di attività che portano pian piano noi alunni a respirare il clima di scambio, di accoglienza e di intercultura tipico della festa.

Tra le tante iniziative “preparatorie” c’è il Balafon Festival, che ci ha proposto un bellissimo film: “The Gift”. Esso è ambientato in Asia centrale la cui protagonista, Arno, è la regista DALMIRA TILEPBERYEN che ha voluto raccontare la propria storia in memoria del padre.

Nonostante la sua semplicità, il film ci insegna molto sulla forza del coraggio e della determinazione.…

Leggi tutto