La grande Bari… la rinascita

Ve lo confesso: la mia più grande passione è sempre stato il calcio! Tra le tante squadre che noi tutti conosciamo, sicuramente la “mia” non sarà la più forte ma è di certo la mia squadra del cuore. Si tratta della Bari, che quest’anno ha vissuto una grande rinascita. Per chi non lo sapesse, la mia squadra negli ultimi anni ha avuto alti e bassi e per questo motivo è stata soprannominata la “squadra ascensore”, perché ha sempre oscillato tra la serie A e la serie B. Nel 2018, a causa di problemi economici, la Bari è addirittura andata in bancarotta, fallendo. Qualche mese dopo è nata la nuova società SSC Bari, che è ripartita dalla serie D e con il tempo ha ripreso la sua energia e professionalità fino a superare i gironi. La squadra con nuovi giocatori, infatti, ha lottato sul campo diversi anni, per essere poi promossa in serie B nell’anno 2022. Oggi essa possiede atleti molto bravi e si è piazzata già in posizione alta nella classifica della serie B.

Io ho avuto l’onore di assistere ad alcuni allenamenti e di incontrare i giocatori della Bari, che infatti alla fine degli allenamenti si prestano ad incontrare i loro fan per foto e autografi: vi assicuro che é stata un’esperienza davvero entusiasmante! Anche perché la squadra mostra tutto il suo entusiasmo e il suo impegno, non solo durante le partite ma anche appunto negli allenamenti: sono convinto che voglia raggiungere il primo posto!

Ed ora vi presento i giocatori con i loro ruoli:

  • in porta gioca Radunovic;
  • in difesa abbiamo Dorval, Vicari, Pucino, Olivieri, Mantovani, Matino, Simic, Obaretin;
  • a centro campo giocano Maiello, Maita, Benali, Bellomo, Favasuli, Lella e Saco;
  • In attacco abbiamo Novakovich, Sgarbi, Lasagna, Manzari, Sibilli, Favilli, Faletti.

Il grande allenatore di questo team è Moreno Longo.

La mia squadra del cuore gioca nella “grande astronave”, cioè nello ”Stadio San Nicola”. Questo stadio è uno dei più belli d’Italia, può contenere 58.287 persone ed è grande 33000 metri quadri.

Io sono contento di tifare la squadra della mia città, perché sento più forti le emozioni quando la Bari vince.

E voi, per quale squadra tifate?

Emanuele D’Alessandro

Condividi l'articolo: