Giorno: Dicembre 14, 2024

MA COME SI AFFRONTA UN LITIGIO?

Sicuramente anche tu, almeno una volta, te lo sarai chiesto.

Partiamo dal presupposto che ci sono vari tipi di persone: 1) c’è chi durante il litigio è una sfinge, seria, impassibile, e alla fine chiude il discorso con un salomonico nessuno ha colpe o la colpa è un po’ di tutti; 2) chi si inferocisce talmente tanto, da farsi uscire il fuoco dalla testa; 3) infine, c’è chi rimane paralizzato dal non voler ferire l’altro e parla con un filo di voce solo per chiedere scusa, persino quando non ha torto.

Forse avrete capito che sono una persona del tipo n.…

Leggi tutto

Salute mentale, stereotipi e skin care: il sottile filo che li lega

Quando pensiamo alla salute, la nostra mente immagina vaccini, medicine, dottori, e tutte quelle cose che servono a prevenire o a curare malattie fisiche, come il male al ginocchio, la febbre …

Ma avete mai pensato che anche la nostra mente talvolta ha bisogno di aiuto?

Sì, parlo della salute mentale: fino a qualche anno fa parlare di questi argomenti veniva considerato “imbarazzante” o “strano”, ma adesso sempre più persone sanno che non c’è niente di male a chiedere un aiuto per risolvere un problema che i nostri occhi non possono vedere.

Gli psicologi sono figure importantissime, perché aiutano a risolvere enigmi mentali e problemi invisibili con delicatezza e maestria; per questo bisogna sapere che NON C’è NIENTE DI MALE a chiedere aiuto non solo per stare bene fisicamente ma anche mentalmente.…

Leggi tutto

Festa degli Alberi 2024: letture familiari tra ulivi, corbezzoli e api

Il 21 novembre, presso l’orto urbano Orto Domingo, si è svolta, in un’atmosfera quasi bucolica, la Festa degli Alberi, per celebrare e ricordare la loro straordinaria importanza per la vita dell’uomo, per la qualità dell’ambiente, nonché per il superamento delle bombe di calore nelle aree urbane.

L’evento – frutto del mirabile lavoro di rete tra il Municipio 2, il WWF e l’Istituzione scolastica – ha efficacemente veicolato l’importanza dell’educazione alla cura dei luoghi, delle persone e di ogni essere vivente in quanto funzionale a promuovere il benessere dell’intera comunità e a dare una nuova autentica identità a luoghi e persone.

Protagonisti dell’iniziativa sono stati una classe di ragazzi che attualmente frequentano la prima media e che hanno pubblicamente letto “Emma, la storia di un ape operaia”, il libro da loro scritto e illustrato con la guida della maestra Rosanna Magrino durante l’ultimo anno di scuola primaria; il libro è l’autobiografia di un’ape, Emma, e si rivela esemplare nell’insegnare a dare un contributo nella vita della comunità, ciascuno svolgendo coscienziosamente il proprio ruolo, proprio come fanno le api.…

Leggi tutto

BARI-CITTADELLA: EMOZIONI IN CAMPO

Il giorno 24 Novembre 2024 allo stadio San Nicola c’è stata la partita Bari-Cittadella. L’incontro tanto atteso è stato davvero emozionante. Nello stadio c’erano 8000 tifosi del Bari e 50 tifosi del Cittadella. Lo stadio a metà partita tremava, i tifosi saltavano e gridavano per incitare i calciatori con tanti cori e con l’inno del Bari cantato a squarciagola, purtroppo però ovunque si sentivano anche fischi contro la squadra avversaria. La nostra squadra nel primo tempo ha segnato tre gol, grazie a Kevin Lasagna al 5′, Raffaello Maiello al 45′ e Giuseppe Sibilli su calcio di rigore al 45’+2′. Tutti pensavano che la partita fosse ormai conclusa e vinta, ma non è stato così, infatti nel secondo tempo gli avversari hanno segnato due gol.…

Leggi tutto

FUORICLASSE: gli esperti incontrano le classi

Le classi 2°B, 2°D e 2°H durante questo anno scolastico parteciperanno ad una serie di incontri con alcuni esperti per un progetto denominato “ Fuoriclasse”,  durante i quali tratteranno di ambiente e della sua tutela.

Il giorno 15 novembre il primo esperto è stato un giornalista di RadioNorba, Mauro Denigris.

Siamo partiti analizzando in classe i vari servizi televisivi da lui realizzati su un traffico di  rifiuti di plastica che ha visto coinvolte la Puglia e la Cina attraverso un giro di fatture false che  certificavano l’avvenuta sanificazione delle balle di plastica. 

In Auditorium gli abbiamo posto delle domande alle quali ha risposto parlando di rifiuti ed illustrando gli effetti negativi di una sostanza detta percolato, che, se dispersa nell’ambiente, è altamente inquinante.…

Leggi tutto

CHE EMOZIONI!!!

Il giorno 3 dicembre abbiamo avuto la possibilità di partecipare ad un’esperienza nuova ed emozionante. In classe è venuta la dott.ssa Maria Alessia Monteleone, una psicologa molto simpatica e comprensiva dell’associazione “Antopaninabella”.

Nella prima attività ci ha chiesto di esprimere una parola o quello che ognuno di noi provava nei confronti della persona che avevamo accanto. Ad esempio una compagna ha detto che la sua vicina era per lei una persona speciale, molto affettuosa e piena di energie.

La dottoressa ci ha spiegato la differenza tra sentimento ed emozione. Ci ha parlato dell’ansia, della rabbia, della tristezza e della vergogna e poi ci ha chiesto di raccontare degli episodi in cui avevamo provato queste emozioni.…

Leggi tutto

IL BODY SHAMING

Il body shaming è una variante del bullismo e del cyber-bullismo che consiste nel deridere qualcuno per il suo aspetto fisico, di solito per mezzo dei social media. Spesso le vittime sono ragazze, perché sono più soggette a stereotipi riguardanti l’aspetto fisico. Molte volte le vittime del body shaming, soggette a violenza psicologica, soffrono ma tacciono per paura di non essere comprese. Il problema della violenza psicologica è proprio il fatto che, essendo invisibile, non si sa quali danni possa causare ad una persona finché questa non ha il coraggio di parlarne. I rischi del web fanno sì che di fatto, dopo aver utilizzato i social, si finisce per sentirsi più insicuri e meno sereni.…

Leggi tutto

Venticinque anni di Cesare Cremonini

La musica, si sa, è la voce di noi giovani.

La musica ci rappresenta e parla dei nostri sentimenti quando noi non ci riusciamo.

Molti di noi ragazzi associano i testi delle canzoni e le melodie a ciò che provano e vivono.

Spesso, anche singole frasi, silenzi o note riescono a rievocare in noi sensazioni uniche.

Ecco perché la musica piace a tanti ragazzi.

Tra i generi più ascoltati c’è anche il pop, e uno dei suoi esponenti più famosi in Italia è proprio il nostro Cesare Cremonini, che, nei suoi 25 anni di carriera, ha cantato nella band Lunapop e come solista ed è amatissimo dalle vecchie e dalle nuove generazioni.…

Leggi tutto

La grande Bari… la rinascita

Ve lo confesso: la mia più grande passione è sempre stato il calcio! Tra le tante squadre che noi tutti conosciamo, sicuramente la “mia” non sarà la più forte ma è di certo la mia squadra del cuore. Si tratta della Bari, che quest’anno ha vissuto una grande rinascita. Per chi non lo sapesse, la mia squadra negli ultimi anni ha avuto alti e bassi e per questo motivo è stata soprannominata la “squadra ascensore”, perché ha sempre oscillato tra la serie A e la serie B. Nel 2018, a causa di problemi economici, la Bari è addirittura andata in bancarotta, fallendo.…

Leggi tutto