Giorno: Dicembre 7, 2024

UNA LEZIONE DI VITA

Il 14 novembre, durante la Giornata Mondiale sul Diabete, in classe si è svolta una “lezione” speciale su questo argomento. Abbiamo così avuto l’occasione di conoscere molte informazioni e di riflettere a partire da un’esperienza personale.

Prima di tutto abbiamo scoperto che esistono vari tipi di Diabete.

C’è il Diabete di tipo 1, che è una patologia cronica e autoimmune che comporta la distruzione di alcune cellule per cui il pancreas non produce più insulina. Poi c’è il Diabete di tipo 2, detto anche alimentare, dovuto al cattivo funzionamento dell’insulina e che può essere compensato con un regime alimentare corretto.

Abbiamo capito che ci sono molti bambini, ragazzi e adulti che combattono contro questa malattia, che non è contagiosa ma subdola, perchè può comparire in età pediatrica e per questo deve essere “maneggiata” con cura.…

Leggi tutto

Una giornata di gare

Ogni sport ha le sue categorie e forse non tutti sanno che nel nuoto agonistico, le categorie si dividono per fasce d’età: fino ai sette anni e mezzo si è preagonisti, dai sette anni e mezzo sino agli undici e mezzo si è esordienti e da undici anni e mezzo in su si è assoluti.

Anche quest’anno è iniziata una nuova stagione agonistica di nuoto per gli esordienti A e B della nostra regione. Si è aperta ufficialmente il 17 novembre 2024, con il Secondo Trofeo Città di Bari, svoltosi nella piscina di Piazza Europa Sport Project, al quartiere San Paolo.…

Leggi tutto

A scuola con il tablet

La nostra è una classe ad indirizzo digitale, quindi utilizziamo il tablet per studiare

È un’esperienza nuova per tutti quanti noi, infatti prima di iniziare l’anno scolastico, ma anche durante, si tengono dei corsi per tutti gli alunni di prima, per impostare il tablet, imparare a usarlo e installare le app. Questa è anche un’occasione per conoscere i nuovi compagni e i professori prima che la scuola incominci.

Abbiamo scelto l’opzione digitale perché il tablet ti dà la possibilità di fare nuove esperienze e di imparare tante cose diverse divertendoti, soprattutto quando si lavora in gruppo. Ad esempio, abbiamo realizzato il video di presentazione del laboratorio di scienze, l’approfondimento sui miti cosmogonici e teogonici in religione, un lavoro digitale sul significato della Storia ispirato alla canzone di De Gregori, e infine le nostre presentazioni in inglese.…

Leggi tutto

In gioco con la filosofia

Mercoledì 4 dicembre, abbiamo partecipato ad un laboratorio di “Philosofia Ludens” tenuto da alcune ragazze di un liceo classico di Bari.

Partendo dalla visione di clip di film famosi, divisi in gruppi di lavoro, siamo arrivati a sfiorare il pensiero di due importanti filosofi, Pascal e Spinoza, e a riflettere insieme sull’eterna lotta tra RAGIONE e SENTIMENTO, immergendoci per due ore nel meraviglioso mondo della filosofia.

Il risultato?

Ci siamo confrontati a lungo, ma non abbiamo trovato una risposta unica!

C’è chi affronta le situazioni con il cuore facendosi prendere dal sentimento e dalla passione, con l’atteggiamento tipico di un sognatore nato!…

Leggi tutto

HARRY POTTER: LIBRO O FILM?

Avete mai visto Harry Potter? Crediamo proprio che la risposta sia sì. Ma l’avete mai
letto? E perché secondo voi è passato di moda? Noi abbiamo una risposta a questa
domanda: forse perché il film, con il passare degli anni, è diventato banale per la
maggior parte delle persone; questo perché non hanno mai provato a leggere il libro.
Infatti molta gente che ha visto il film non ha mai capito a pieno cosa immaginava
l’autrice mentre scriveva. Questo non vuol dire che il film sia brutto, è solo un po’
riassuntivo. Un film, infatti, non potrà mai contenere tanti dettagli quanti ce ne sono
in un libro e Harry Potter non fa eccezione.…

Leggi tutto

GLI ANIMALI NEL MONDO PER IL MONDO

Nel mondo ci sono molte persone che amano gli animali come me! Non tutti, però, sanno che gli animali sono usati per fare esperimenti e ricerche scientifiche, provocando la loro morte. Alcuni di loro hanno fatto la storia, come Argo, il cane di Ulisse, che aspettò il ritorno del suo padrone per 10 anni; Peritas, il cane di Alessandro Magno, che secondo una leggenda conquistò la fiducia del re lottando contro un leone e un elefante; la cagnolina Laika, il primo essere vivente ad essere stato mandato nello spazio nel 1957.

Ci sono tanti altri animali che spesso nessuno conosce, ma che dovrebbero essere ricordati da tutti noi per la loro fedeltà all’uomo e per aver donato la propria vita per il bene dell’umanità.…

Leggi tutto