La mia avventura al Louvre!

Il 18 ottobre 2024 sono andato con mia mamma e mia zia al Louvre, museo importantissimo che si trova a Parigi, precisamente a Pyramides.

All’ingresso c’è una gigantesca piramide fatta di pannelli di cristallo!

Una curiosità per gli amanti del soprannaturale: questa piramide è costituita da 666 pannelli ed è per questo che molte persone la definiscono “maledetta”, ma è sicuramente solo una diceria perché proprio accanto ad essa si trova una chiesa grandissima.

In questo mastodontico museo abbiamo potuto ammirare tantissime opere dipinte e scultoree, alcune risalgono addirittura a millenni prima di Cristo e si mantengono ancora intatte e affascinanti.

La maggior parte delle opere sono greche e romane, ma ci sono anche opere babilonesi, come la scultura della Sfinge, oppure il Sarcofago degli Sposi, etrusco.

Tra le opere che più mi hanno affascinato ricordo:

  • La Nike di Samotracia, dea romana alata, senza testa;
  • Il dipinto di Pierrot di Antoine Watteau;
  • La statua di Amore e Psiche del Canova.

Ovviamente, nel nome della mia italianità, posso dire che l’opera che mi è piaciuta di più è stata La Gioconda, chiamata anche Monna Lisa, dipinta da Leonardo Da Vinci. Mi ha incuriosito scoprire che ci sono diverse teorie sulla storia di quest’opera: alcuni dicono che la Monna Lisa sia stata la donna di cui Leonardo si sia innamorato; altri dicono che La Gioconda rappresenti uno spirito maligno; secondo altri, La Gioconda è il ritratto di Leonardo stesso ed è rappresentata come una figura (probabilmente) femminile perché lui era transessuale, ma, ai suoi tempi, non poteva dirlo a nessuno perché altrimenti sarebbe stato giustiziato. Insomma, è davvero un dipinto ricco di mistero.

Una volta vista La Monna Lisa, abbiamo ammirato molti altri dipinti, per lo più cristiani e resti di corone e ricchezze britanniche!

Posso sicuramente dire che non ho visto tutte le opere del museo perché il Louvre è GIGANTESCO, però ho sicuramente ammirato tantissimi quadri e sculture e posso assicurare che questa è un’esperienza da non perdere che auguro a tutti di cuore!

Cristiano Cucci

Condividi l'articolo: