Giorno: Novembre 30, 2024

VOTATE! E’ UN VOSTRO DIRITTO

Lezioni di educazione civica alla scuola Zingarelli di Bari

Il giorno 18 novembre 2024 nell’aula 1A dell’I.C. Zingarelli si sono svolte le elezioni dei rappresentanti di classe degli alunni. Solitamente queste elezioni sono comuni nelle scuole di ordine superiore, quando gli studenti sono più grandi e quindi si possono assumere compiti di responsabilità. Gli alunni della 1A ritengono di essere in grado di svolgere questi ruoli, pur avendo solo 11 anni. Essendo stata data loro questa opportunità dai docenti, hanno deciso di approfittarne, anche per guadagnare la fiducia degli adulti, famiglie e professori. Per prima cosa, si sono informati sul web su quali siano i compiti, le responsabilità e i doveri dei rappresentanti degli studenti, ma anche sulle modalità con cui si svolgono queste elezioni, sul numero e sulla durata in carica dei rappresentanti, oltre che sulla maniera in cui si devono proporre le candidature e i ‘programmi’.…

Leggi tutto

Andrea Spezzacatena: “ll ragazzo dai pantaloni rosa”.

Qualche giorno fa sono andato al cinema con mia madre e mio cugino a vedere un film intitolato Il ragazzo dai pantaloni rosa, diretto dalla regista Margherita Ferri e ispirato a una storia vera. All’inizio non ero entusiasta di questa prospettiva, perché solitamente sono attratto dai film d’azione, ma ho comunque deciso di entrare in sala. Il titolo del film è legato all’episodio per cui la mamma del protagonista, a causa di un lavaggio sbagliato, tinge di rosa alcuni vestiti del ragazzo, fra cui un paio di pantaloni: lui decide di indossarli ugualmente, nonostante sappia che i suoi compagni potrebbero prenderlo in giro per questo.…

Leggi tutto

La mia avventura al Louvre!

Il 18 ottobre 2024 sono andato con mia mamma e mia zia al Louvre, museo importantissimo che si trova a Parigi, precisamente a Pyramides.

All’ingresso c’è una gigantesca piramide fatta di pannelli di cristallo!

Una curiosità per gli amanti del soprannaturale: questa piramide è costituita da 666 pannelli ed è per questo che molte persone la definiscono “maledetta”, ma è sicuramente solo una diceria perché proprio accanto ad essa si trova una chiesa grandissima.

In questo mastodontico museo abbiamo potuto ammirare tantissime opere dipinte e scultoree, alcune risalgono addirittura a millenni prima di Cristo e si mantengono ancora intatte e affascinanti.…

Leggi tutto