Un viaggio tra le meraviglie di Genova

Avete in programma di partire, ma non sapete dove andare? Un posto consigliato è Genova dove vi è l’acquario più grande d’Europa. In questo articolo vi racconteremo l’itinerario della nostra vacanza.

Un paio di settimane fa siamo partite da Bari verso la Liguria: un viaggio fantastico!

Genova è famosa per il pesto alla Genovese. La pasta al pesto è un piatto che troverete in qualsiasi ristorante, ma ancora più famoso è il suo grandissimo acquario che viene visitato da turisti di tutto il mondo.

Qui troviamo 400 specie di animali marini tra cui i pinguini di cui è possibile visitare il retro vasca.

Questo acquario è diviso in molte categorie: quella consigliabile per i bambini è quella di Spongebob che, oltre a mostrare i pesci tropicali, ci insegna a non inquinare.

Dall’equatore passiamo al polo nord dove consigliamo di visitare la zona ”Mari freddi” perché lì si trovano le vasche delle foche e due delle specie di pinguini che ospita l’acquario di Genova.

Nell’ambiente dei mari temperati possiamo ammirare la medusa quadrifoglio, lo squalo e il cavalluccio marino.

I nostri animali preferiti tra quelli che abbiamo visto sono stati la foca e il pinguino.

Se lo si desidera si può vedere anche “La città dei bambini e dei ragazzi”.  Finito il giro nell’acquario si può pagare un ulteriore biglietto per stare a tu per tu con alcuni animali; noi abbiamo scelto i pinguini perché ci sembravano i più carini.

Però questa esperienza esclusiva si può fare solo all’ora di pranzo (ore 13:30).

La visita dei pinguini è guidata da un biologo marino che spiega la difficoltà del suo lavoro e le caratteristiche di questi simpatici animali. Abbiamo scoperto che anche i pinguini “cambiano” il pelo, lottano per il cibo e per averne di più. Il personale dell’acquario si prende cura degli animali, infatti una pinguina cieca veniva aiutata a nutrirsi dai biologi.

A Genova è interessante visitare anche la casa di Cristoforo Colombo e gli affascinanti palazzi dei Rolli.

Dunque, vi auguriamo di poter fare presto un bel viaggio tra le meraviglie di questa città.

Flavia Campisi, Bianca Iannucci

Condividi l'articolo: