Il 13 novembre è la giornata della Gentilezza. Con le nostre docenti di arte e di italiano abbiamo celebrato questo giorno in un modo speciale, ovvero con un lavoro di gruppo, il primo per noi della 1A. Dopo aver visionato in un utilissimo power point, realizzato dalla dott.ssa D. Laviola, alcune opere del famoso writer Banksy, abbiamo provato a rivisitare la sua street art a modo nostro: ogni gruppo di lavoro aveva a disposizione delle stampe a colori delle immagini dei suoi più celebri murales; ne doveva scegliere una e ‘contaminarla’ con la tecnica del collage con pezzi di altre opere; infine doveva creare uno slogan sulla gentilezza per realizzare un cartellone a tema. Il mio gruppo, ad esempio, ha scelto l’opera intitolata “Il lanciatore di fiori”.
Siamo stati tutti colpiti da questo murales, soprattutto dal mazzo di fiori che spicca nella mano dell’uomo vestito di nero e in evidente posizione di attacco. Un’immagine attuale per il periodo storico che stiamo vivendo nel mondo.
I cartelloni realizzati dalla 1A sono stati esposti durante l’open day della nostra scuola sabato 16 novembre. Noi studenti siamo stati molto felici di aver avuto la possibilità di contribuire alla riuscita di questa giornata con i prodotti del nostro piccolo ma entusiasmante laboratorio.
Ciò che dobbiamo sempre ricordare è che non si dovrebbe festeggiare la gentilezza solo per un giorno, ma che dovremmo essere GENTILI SEMPRE.
Martina Traversa