Il mio primo giorno di scuola media

Nuovo inizio, nuova scuola, nuovi amici, conoscenze e tante emozioni. II 16 settembre 2024 nella scuola N. Zingarelli sono arrivati tanti nuovi alunni.

La scuola media è un passo in più verso la responsabilità e la crescita. Può sembrare pauroso lasciare la scuola elementare, gli amici e le maestre o non essere più in classe con loro, però prima o poi bisogna crescere. Tutti ci siamo passati o ci passeremo.

Il primo giorno di scuola media ero molto in ansia perché pensavo che appena entrati in classe ad aspettarci avrei trovato professori severissimi in giacca e cravatta che appena seduti ci avrebbero dato una verifica o che erano già pronti a darci compiti per casa difficilissimi o ancor peggio non ci avrebbero fatto neanche presentare. Invece, appena siamo entrati nel cortile della scuola siamo stati accolti dalla vicepreside e dall’orchestra.

I professori di strumento e i nostri compagni più grandi hanno suonato per noi e per i nostri genitori l’Inno D’Italia. Mi sono emozionata sentendo il suono acuto del violino.

C’era aria di festa e di tanta allegria. In classe si sono alternati i nostri professori e insieme abbiamo fatto delle attività per conoscerci.

Mi sembrava strano stare in classe con ragazzi nuovi che non conoscevo, senza le mie maestre preferite e senza le mie amiche…

Sapevo, però, che avrei conosciuto nuovi compagni e compagne e che non avrei perso di vista i miei vecchi amici che frequentano la mia stessa scuola e che a volte incrocio nei corridoi.

Il giorno dopo sono andata molto più tranquillamente a scuola perché sapevo che i professori erano gentili e disponibili, i compagni erano simpatici e non mi escludevano, anche i collaboratori scolastici super simpatici e cordiali.

Posso dire di essere capitata in una classe veramente bella, piena di gioia, intelligenza e allegria, ma soprattutto la cosa più bella è che siamo uniti.

Per me la scuola Nicola Zingarelli è una scuola veramente bella, ma a renderla così sono soprattutto le persone presenti che la rendono viva, colorata e interessante.

In questa nuova scuola mi sto trovando veramente bene perché mi sento a casa, ma soprattutto perché ogni giorno mi rendo conto di imparare cose fondamentali per il mio futuro e per la mia crescita.

Karol Marino

Condividi l'articolo: