Tiziano Terzani al parco Don Tonino Bello

Sabato 9 novembre, presso il Parco Don Tonino Bello, è stato inaugurato un bellissimo murales dedicato a Tiziano Terzani. Erano presenti l’assessora Paola Romano, il sindaco del Comune di Bari Vito Leccese, i volontari dell’Associazione Retake Bari, gli studenti dei licei E Amaldi di Bitetto e Marco Polo di Bari, l’autore del murales FNKEY? , e anche la Zingarelli, che certo non poteva mancare ad un evento così importante.
Durante l’inaugurazione si sono alternati momenti divertenti con balli e canti (pensate che persino il nostro sindaco ha partecipato cantando “ Imagine”, indossando simpaticamente un cappellino colorato) e momenti di riflessione in cui alcuni ragazzi hanno letto pensieri e parole di Tiziano Terzani.
Ma voi sapete chi è Tiziano Terzani?
A dir la verità, io sapevo chi fosse, ma durante la cerimonia ho scoperto che non ero l’unica. Infatti
i volontari di Retake e l’artista hanno scherzato proprio su questo e ci hanno raccontato che molta gente
che passava e vedeva il murales scambiava Terzani per Babbo Natale, San Nicola o addirittura Padre Pio ! Hanno specificato che almeno l’80% dei baresi non lo conosceva e che proprio questo è stato uno dei motivi per i quali hanno deciso di rappresentarlo in un murales e farlo conoscere a tutti .
Tiziano Terzani è un grande scrittore e giornalista che ha vissuto la sua vita come un’avventura e l’ha raccontata, insieme a tante riflessioni che meritano di essere ricordate. I tanti colori usati dall’artista nel murales esprimono proprio, come ci ha detto lui stesso, la gioia che questo grande uomo ha sempre espresso, onorando fino alla fine la vita.
Sono riuscita a raggiungere FNKEY? e lui, molto gentile e disponibile ha anche risposto a qualche domanda, dedicandomi un po’ del suo tempo.

Ecco cosa ci siamo detti:

“ Ci puoi definire in una parola Tiziano Terzani ?”
“ Lo definirei sicuramente un sognatore”;

“ Perché hai, avete scelto di dedicare proprio a lui questo murales?
“ Ho deciso di dedicargli questo murales soprattutto perché a vent’anni dalla sua dipartita è ancora troppo poco conosciuto, invece noi, io e i ragazzi di Retake, che abbiamo realizzato il murales, riteniamo che un personaggio straordinario come lui debba essere conosciuto da molti.
Ho notato che in alto a sinistra sul murales c’è la sua firma che è FNKEY ? Come mai ha scelto questa sigla?
Ci sono svariati motivazioni ma il punto più importante di quella firma è il punto interrogativo, che vuole invitare chiunque veda la mia arte a porsi delle domande in modo che la risposta diventi semplicemente una base per porsi nuove domande.

Andiamo tutti a leggere qualcosa di Terzani, allora!

Nel frattempo vi riporto una sua frase che è stata riportata sulla targa in suo onore posta all’entrata del Parco: trova la bellezza nell’ordinario, guarda oltre il visibile abbraccia la natura e coltiva la pace nel cuore!

Magari questa potrebbe diventare anche la nostra filosofia di vita !

Giulia Maggiore

fotografia di A. Stragapede

Condividi l'articolo: