Giorno: Novembre 16, 2024

LA GENTILEZZA DEI RICORDI

Ero alle elementari, durante il periodo della dad, didattica a distanza ed ogni giorno andavo dai nonni e quel giorno per pranzo mi ero portato i ravioli ripieni. Mia nonna purtroppo è malata di Alzheimer questa malattia, con il tempo distrugge il cervello. La mia adorata nonnina era venuta nel soggiorno dicendomi:”Cosa sono questi, li devo cucinare?” ed io in quel momento chiesi alla maestra di poter andare in bagno per poter invece andare ad aiutare la mia nonnina per preparare il pranzo. Io le voglio un mondo di bene, più di quanto non se ne pensi, anche se lei adesso non mi riconosce più, sa che mi chiamo Giuseppe ma non sa che sono il suo adorato nipotino.…

Leggi tutto

Tiziano Terzani al parco Don Tonino Bello

Sabato 9 novembre, presso il Parco Don Tonino Bello, è stato inaugurato un bellissimo murales dedicato a Tiziano Terzani. Erano presenti l’assessora Paola Romano, il sindaco del Comune di Bari Vito Leccese, i volontari dell’Associazione Retake Bari, gli studenti dei licei E Amaldi di Bitetto e Marco Polo di Bari, l’autore del murales FNKEY? , e anche la Zingarelli, che certo non poteva mancare ad un evento così importante.
Durante l’inaugurazione si sono alternati momenti divertenti con balli e canti (pensate che persino il nostro sindaco ha partecipato cantando “ Imagine”, indossando simpaticamente un cappellino colorato) e momenti di riflessione in cui alcuni ragazzi hanno letto pensieri e parole di Tiziano Terzani.…

Leggi tutto

ATTO DI GENTILEZZA

Era un normalissimo weekend di maggio e siccome da poco era uscito al cinema uno dei miei film preferiti, chiesi implorando mio padre di portarmi a vederlo e mio padre pur di accontentarmi, siccome avevo preso un ottimo voto a scuola, decise di accettare la mia proposta (anche se in fondo piaceva anche a lui il film che gli avevo chiesto di andare a vedere).

Che ci crediate o meno non stavo più nella pelle per il film, tanto che chiesi a mio padre di prenotare già dalla mattina i biglietti così da avere le posizioni migliori in sala per la visione di questo fatidico evento.…

Leggi tutto

COSA COSTA LA GENTILEZZA?

IL 13 novembre si celebra la Giornata mondiale della gentilezza. Abbiamo deciso di scrivere sull’argomento perché pensiamo che la gentilezza sia un valore molto importante e decisamente “economico”: essere gentili, infatti, non costa nulla e rende felice sia chi riceve sia chi compie un bel gesto. 

Ognuno di noi in questo giorno dovrebbe riflettere sull’importanza di tanti semplici comportamenti quotidiani e usare la gentilezza a partire dal linguaggio. Dovremmo tutti imparare a trattare le persone con dolcezza, perché essere gentili può migliorare la vita di ognuno di noi: un sorriso, una parola o un gesto cordiale rendono migliore l’atmosfera e giovano a tutti.…

Leggi tutto