Giorno: Ottobre 12, 2024

Parliamo di salute mentale

Il 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale, una ricorrenza che offre l’opportunità riflettere su un tema fondamentale spesso trascurato: il benessere psicologico.

Quando pensiamo alla salute, la nostra mente corre subito al benessere fisico, invece per stare veramente in salute dobbiamo stare bene nel corpo e nella mente.

Parlare di salute mentale è molto importante per tutti, ma soprattutto per noi adolescenti, che siamo in una fase di crescita e quindi più fragili anche sotto l’aspetto psicologico.

Purtroppo gli adulti raramente parlano con noi di disagio mentale. Alcuni di loro, infatti, considerano questo argomento come un tabù, altri come qualcosa che non ci riguarda, altri ancora come qualcosa che può turbarci e che quindi pensano di tenere lontano da noi con il silenzio.…

Leggi tutto

Dai banchi di scuola al parco… è un attimo: laboratori di cittadinanza attiva alla Zingarelli

Il 27 settembre 2024 la nostra scuola ha ospitato uno straordinario progetto per sensibilizzare noi ragazzi su due importantissimi temi come la diversità e l’ambiente.

Questa esperienza é nata grazie alla collaborazione di due associazioni (RetakeBari e Diversitylab) con un’azienda, la ACE Italia, che ha messo in campo una squadra di professionisti del settore provenienti da tutta Italia.

Alcuni alunni dell’istituto hanno avuto l’opportunità di partecipare a due interessanti laboratori all’interno della scuola. Nel primo, condotto dagli esperti di Retake, abbiamo svolto l’esercizio de “La Leva”. Ci hanno chiesto di chiudere gli occhi e di pensare a un luogo per noi molto importante e a cui tenevamo particolarmente.…

Leggi tutto

Beyblade X, una nuova era

Ciao a tutti! Oggi vogliamo parlarvi di Beyblade X, la nuova serie di Beyblade che è uscita da poco e che, secondo noi, è la migliore di sempre! Se siete dei veri appassionati come noi, saprete già che questa serie è completamente diversa dalle altre: ci sono un sacco di novità, che rendono i combattimenti ancora più emozionanti e veloci. Ora vi spieghiamo tutto!

Per chi non lo sapesse, Beyblade è nato come un semplice giocattolo, creato nel 1999 dalla compagnia giapponese Takara Tomy e diffuso in Italia sotto il marchio Hasbro. Si trattava di trottole personalizzabili, che i ragazzi potevano lanciare in un apposito campo per sfidare i propri amici con l’obiettivo di far uscire dal campo le loro trottole o di farle smettere di girare per prime. …

Leggi tutto

L’adolescente non vuole essere capito…

Ad alcuni potrà sembrare un argomento banale o scontato e magari, leggendo il titolo del mio articolo, penseranno “Che noia, un altro articolo sull’adolescenza!”. Ma io, da adolescente, vi assicuro che non si dovrebbe mai smettere di parlarne. Sì, perché è di questo che noi altri abbiamo bisogno: che se ne parli, che ci si immedesimi, che si provi a capire e, soprattutto, che ci si rispetti.

Essere adolescenti è difficile, è complicato, a volte è frustrante, spesso genera stanchezza e tanta confusione… Alcune nostre abitudini o tendenze – come fumare, sbattere la testa o i pugni contro il muro, tagliarsi, partecipare a challenge imbarazzanti su TikTok, fissarsi con certe tendenze estetiche, seguire regimi alimentari estremi, imitare alcuni influencer senza pensarci troppo, postare frasi emotivamente drammatiche (tipo “la mia vita è un disastro”, “basta: la faccio finita”) – sono considerate dagli adulti assurde, prive di buon senso, stupide.…

Leggi tutto

La magica medicina di Roald Dahl

Avete mai visto una nonna brutta, prepotente, egoista e cattiva? Il piccolo George sì!

La sua lo è tanto da decidere di spaventare il nipotino lasciandogli credere che possa essere una strega. George, però, non si arrende e prepara una medicina magica per cercare di cambiare il carattere della nonna. E la nonna cambia, eccome se cambia. Cambia tanto da non essere più riconoscibile!

 Questo meraviglioso libro scritto da Roald Dahl è consigliato a tutti coloro che amano farsi trasportare dalle storie e a quelli a cui piace aprire le porte dell’immaginazione e della curiosità.

Anna Amorisco…

Leggi tutto