Giorno: Giugno 1, 2024

Tutti possiamo restare in equilibrio se non siamo soli

Assistere allo spettacolo circense delle “Anime in Equilibrio” è stato davvero emozionante.

La cosa più bella è stata che ognuno di noi della redazione di ZingarelliNews, eravamo un gruppetto, ha provato emozioni diverse: qualcuno ha sentito la forza dello stare insieme, qualcuno l’incredibile energia che si sprigionava dal movimento, qualcuno la fatica del resistere nei momenti in cui ciò che abbiamo intorno crolla… Tutti, però, abbiamo sentito forte la straordinaria bellezza di fare qualcosa insieme.

Ad un certo punto i ragazzi e le ragazze presenti sul palco hanno cominciato a camminare in  ordine sparso. Apparentemente la situazione era tranquilla, ma poi, all’improvviso, qualcuno gridava CADO e si lasciava cadere.…

Leggi tutto

Prepariamoci alle elezioni: educazione civica sul campo

La settimana scorsa, durante l’ora di educazione civica, abbiamo parlato del comune di Bari e, dal momento che siamo in prossimità delle elezioni amministrative, abbiamo scritto una lettera al futuro sindaco per esprimere le nostre idee per migliorare la città e la vita di noi giovani.

Questa settimana ci siamo preoccupati di capire bene quale siano i compiti del sindaco, della Giunta, del Consiglio Comunale, abbiamo anche letto un articolo del Corriere della Mezzogiorno e abbiamo dibattuto sui principali punti nell’agenda di coloro che aspirano a diventare futuri sindaci della nostra città. Ci abbiamo riflettuto a lungo insieme, ci siamo confrontati in un dibattito e in fine abbiamo simulato una vera e propria votazione!…

Leggi tutto

I Manga delle Anime in Equilibrio

Alla Casa delle Culture, giovedì 23 maggio, si è tenuto un evento bellissimo che ha chiuso “Anime in Equilibrio”, un progetto promosso e finanziato dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari con il contributo 5×1000, e realizzato da Anto Paninabella OdV, Voglia di Bene società cooperativa sociale, Un Clown per Amico – Circobotero.

Uno dei due laboratori che hanno impegnato ragazze e ragazzi tra i 14 e i 25 anni per diversi mesi è stato quello dedicato ai disegni Manga.

Noi giovani amiamo i manga e vederne tanti tutti insieme, ci ha fatto venire voglia di imparare anche noi a disegnarli.…

Leggi tutto

L’ansia, nostra compagna di vita

Se mi dite di non aver mai provato ansia o stress, non vi credo affatto. Tutti, ma proprio tutti, l’hanno sperimentata almeno una volta nella vita. Provare ansia non è comunque solo un fatto negativo, possiamo provarla in momenti qualsiasi come un’interrogazione, o quando vediamo o facciamo per la prima volta qualcosa. Sono momenti normali, di ogni giorno, dove ci sta avere ansia. Pensiamo a cosa succederebbe se non provassimo ansia: probabilmente ci cacceremmo spesso in qualche guaio. Non dobbiamo certo far diventare quest’emozione la nostra più cara amica, ma è importante imparare a conviverci. Pensiamo alla nostra crescita: se l’ansia non fosse entrata a far parte delle nostre emozioni, dei nostri giorni, delle nostre esperienze, probabilmente noi non avremmo compiuto alcune scelte che magari ci hanno portato a ottimi risultati… D’altra parte, se noi vivessimo solo di ansia, perderemmo molte opportunità solo per paura.…

Leggi tutto