Branco, reparto e clan… ma che cosa sono?
Uno scout direbbe: gli anni piú belli dello scoutismo!
Un ragazzo normale direbbe: ma che cos’è lo scoutismo?
Lo scoutismo è un movimento formativo ma anche molto divertente che va dagli 8 ai 20 anni; se si arriva alla comunitá, si diventa capi per sempre.
Nato nel 1907 dal tenente generale inglese Robert Baden-Powell (chiamato «B.-P.» da tutti noi scout), questo metodo educativo è fondato sul volontariato e sull’«imparare facendo» attraverso attività all’aria aperta e in gruppo. Agli scout si crea una vera e propria famiglia facendo amicizia e vivendo tutti insieme esperienze diverse.
Insomma una volta che entri negli scout e fai la promessa, un giuramento dove premetti a BP di rispettare le sue “leggi”, scout lo sarai per tutta la vita, pure fuori dal tuo gruppo. Dopo avervi spiegato in breve cosa sono gli scout vi raccontremo dietro le quinte cosa sono GLI SCOUT!!!
Scout sono i giochi di gruppo, dove ti sbucci le ginocchia ridendo per avere la soddisfazione di essere premiato di fronte a tutti; scout sono l’ultima sera di campo estivo, dove si piangono fiumi di lascrime perchè non si vuole tornare a casa e perchè ogni anno conosci persone diverse. Scout sono le uscite, dove cammini per ore sperando di arrivare alla meta; scout sono le risate in tenda o in stanza di notte cercando di non farsi scoprire dai capi. (PS: ci scoprono comunque… ). Scout è svegliarsi con una canzone e le pentole nelle orecchie, scout è cucinare insieme e mangiare ciò che si è preparato, scout sono i giochi notturni dove perdi 5 anni di vita… Scout siamo noi, che dobbiamo lasciare l’ambiente migliore di come l’abbiamo trovato, scout è la veglia sotto le stelle e riflettere, Scout é autofinanziamento. Scout è famiglia, una famiglia con cui vivi tutto l’anno, che aspetti di vedere tutta la settimana. Scout siamo noi che dimostriamo affetto a modo nostro, che viviamo a modo nostro, con delle regole tutte nostre.
Tutto questo é solo una piccola parte di ció che sono gli scout: per scoprire il resto, che non si può spiegare a parole, venite a fare l’esperienza con noi: conoscerci; ve lo consigliamo con tutto il cuore!!!
Chiara Martiradonna, Vittoria Selvaggiuolo