Giorno: Maggio 25, 2024

DALLA FAST FASHION ALLA FASHION REVOLUTION!

Con l’espressione Fast Fashion si fa riferimento ad un settore dell’abbigliamento che produce capi simili a quelli dell’alta moda ma in poco tempo, in grande varietà e a prezzi decisamente concorrenziali.

Questo tipo di moda è veramente veloce sia perché la produzione è continua, sia perché le vendite sono spesso on line, con grande risparmio di tempo e fatica (basti pensare che un acquisto on line si perfeziona di solito in 2/3 giorni). Inoltre, se i capi acquistati non vanno bene per qualsiasi ragione, possono essere restituiti gratuitamente e … anche questa volta velocemente, almeno in apparenza.

Insomma la moda fast è facile, veloce, economica!…

Leggi tutto

PASSIONE SCOUT!

Branco, reparto e clan… ma che cosa sono? 

Uno scout direbbe: gli anni piú belli dello scoutismo! 

Un ragazzo normale direbbe: ma che cos’è lo scoutismo? 

Lo scoutismo è un movimento formativo ma anche molto divertente che va dagli 8 ai 20 anni; se si  arriva alla comunitá, si diventa capi per sempre. 

Nato nel 1907 dal tenente generale inglese Robert Baden-Powell (chiamato «B.-P.» da tutti noi  scout), questo metodo educativo è fondato sul volontariato e sull’«imparare facendo» attraverso attività all’aria aperta e in gruppo. Agli scout si crea una vera e propria famiglia facendo amicizia e  vivendo tutti insieme esperienze diverse. …

Leggi tutto

Un logo per la solidarietà 2024: intervista a Carlotta Ciccarelli

Recentemente, si è tenuta la premiazione del concorso: “Un logo per la solidarietà”. 

La vincitrice del primo premio è Carlotta Ciccarelli e, dal momento che è una nostra compagna di classe, abbiamo avuto facilmente l’opportunità di intervistarla.

Come hai scelto il soggetto da rappresentare?

Come è nato il tuo disegno? 

Mi sono ispirata ad un’idea che avevo messo su carta e che avevo disegnato in bozza: due mani che creano un cuore con attorno la Natura. Poiché il mondo era proprio nel cuore ho successivamente pensato di unire il cuore e la Terra, realizzando una Terra a forma di cuore. 

Una volta visto il disegno, però, ho pensato che fosse giusto modificarlo un po’ perché, così com’è nato, non sembrava un vero e proprio logo, ma un disegno “normale”.…

Leggi tutto

“LA VITA E’ PREZIOSA.NON ME LA FUMO, NON ME LA BEVO, NON ME LA GIOCO!”

Molto spesso ci ripetono la frase “La vita è preziosa”: ce lo dicono i nostri genitori, le persone che tengono a noi, e perfino la cantante vincitrice del 74° Festival di Sanremo, Angelina Mango ripete lo stesso concetto nella sua canzone “La noia”, con la frase “E mi hanno detto che la vita è preziosa” e poi aggiunge “Io la indosso a testa alta sul collo”. 

Grazie al progetto omonimo “La vita è preziosa” della Cooperativa Sole&Luna del Municipio 2 della nostra città, in questi ultimi tre mesi abbiamo avuto l’opportunità di riflettere molto su questa frase.

Abbiamo partecipato con molto interesse ad otto incontri durante i quali abbiamo imparato ad apprezzare l’importanza della vita e a fare tesoro di tutto quello che ci riserva ogni istante, vivendola in maniera formidabile, soprattutto senza far uso di sostanze stupefacenti e senza entrare in una dipendenza, dalla quale non è per niente facile uscire. …

Leggi tutto

A SCUOLA DI PACE

In attesa della Festa dei popoli,  il 21 maggio 2024 della Zingarelli insieme ai miei compagni di classe ho partecipato ad un incontro speciale con Padre Corrado, un missionario comboniano, per parlare di Pace. 

Si è partiti da un dibattito sui pregiudizi. Spesso sono commenti su persone che non conosciamo o sono etichette imposte dalla nostra società. Così attraverso un gioco il nostro ospite ci ha fatto capire quanto è importante andare oltre le apparenze, perché siamo prima di tutto persone e non titoli, competenze, ruoli.

Successivamente ci ha fatto riflettere sull’importanza delle parole. Alcune sono parole finestra o ponte perché esprimono dolcezza e gentilezza, provocano un effetto positivo sugli altri.…

Leggi tutto