Caro futuro sindaco,
non conosco ancora il suo nome perché le elezioni non sono state ancora fatte, ma mi auguro che nei suoi progetti ce ne sia anche qualcuno che possa rendere la vita di noi ragazzi più semplice e bella.
Forse non le leggerà mai, ma io provo a proporLe alcune idee …
Probabilmente Lei già conosce la bellissima ”Casa dei bambini e delle bambine “, che si trova nel quartiere Baridomani, il mio. Sarebbe bello averne una in tutti i quartieri di Bari: un posto in cui gli adolescenti possano riunirsi e stare insieme al sicuro, anche in autosorveglianza.
Ci vorrebbe una grandissima stanza con divanetti, tante sedie e tavoli, uno scaffale grandissimo dove ognuno di noi possa trovare dei libri e lasciarli a disposizione di tutti, degli strumenti musicali per suonare insieme. Ci vorrebbero anche giochi ricreativi: un tavolino da ping pong, un biliardino e dei giochi da tavola: a noi piace molto giocare insieme, ma spesso, a causa degli impegni dei nostri genitori, non abbiamo la possibilità di farlo.
Le chiedo anche di metterci a disposizione servizi che ci aiutino ad affrontare al meglio il complicato periodo dell’adolescenza, magari fornendoci la possibilità di incontrare gratuitamente degli psicologi e dei nutrizionisti con i quali confrontarci e parlare dei nostri problemi. Lo so che nelle scuole ci sono servizi del genere, ma sono solo poche le ore disponibili e le persone cambiano, cosa che non ci aiuta a creare un rapporto di fiducia con loro.
Sarebbe molto bello, inoltre, avere la possibilità di entrare al cinema o al teatro gratuitamente e a che di beneficiare delle riduzioni sul prezzo dei libri per noi nella fascia di età tra gli 11 e i 16 anni.
Spero che lei voglia cercare di attuare queste mie idee.
La ringrazio e Le auguro buon lavoro!
Sabrina Pinto
disegno di Elvira Belviso