Qualche mese fa la mia professoressa mi ha proposto di partecipare a un’iniziativa di promozione della lettura e io, entusiasta, ho pensato di accettare l’invito. Il progetto, curato da una libreria della mia città, è intitolato “Leggilo” ed è rivolto agli adolescenti che come me amano la lettura.
Ho deciso di partecipare per fare nuove esperienze e per confrontarmi con dei miei coetanei su generi e temi di libri che da sola non avrei mai pensato di leggere, perché sono fermamente convinta che, nel rapporto con gli altri, nasce la possibilità di crearmi una mia opinione e imparare a esprimerla.
Finora ho preso parte a diversi incontri e ho avuto l’occasione sia di presentare personalmente i libri che mi sono piaciuti particolarmente sia di conoscere la trama di altri. La cosa più bella è stata condividere commenti o idee con persone che hanno la mia stessa passione.
Durante gli incontri è come se fossi in un altro mondo, senza pensieri, concentrata su tutto quello che, con gli anni e grazie a mia madre che mi ha trasmesso questa passione fin da quando ero piccola, ho conosciuto sul mondo della lettura.
È per me fonte di grande soddisfazione leggere libri, soprattutto quando fanno vibrare le diverse corde della mia emotività. Anche quando assumo posizioni differenti rispetto a quello che leggo, riesco sempre a partecipare con spirito costruttivo allo scorrere delle pagine.
In conclusione il mondo della lettura è magico, insegna tante cose e non è mai troppo tardi per iniziare a farne parte!
Alessia Monno