Avete mai sentito parlare del Giffoni Film Festival?
Noooooo? Beh, si tratta di un vero e proprio festival cinematografico per bambini e ragazzi, unico nel suo genere e diventato famosissimo per la possibilità che offre alle nuove generazioni di avvicinarsi al mondo del cinema e soprattutto di cimentarsi nella pratica difficile e affascinante della critica cinematografica; il festival si tiene ogni anno nella cittadina di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, nel mese di luglio, ma si arricchisce di un nutrito calendario di eventi ed iniziative ad esso legati, che si snodano lungo il corso dell’anno. Tra questi c’è CineFrutta, un concorso che consiste nella realizzazione di cortometraggi sul tema della sana alimentazione da parte degli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
E’ proprio a questo concorso, giunto alla sua undicesima edizione, che noi alunni della 2^ L abbiamo deciso di partecipare. Basandoci sul tema della sana alimentazione e dei suoi vantaggi, abbiamo girato un video che mette in evidenza come mangiare in modo sano e adottare un corretto stile di vita è salutare non soltanto per noi esseri umani ma anche per il nostro pianeta. Il nostro cortometraggio, intitolato Dai semi di un cibo sano e sostenibile alla salute umana e del pianeta, si è classificato tra i finalisti del concorso ed è così che è cominciata la nostra avventura: il 3 maggio alle ore 9 siano stati invitati nella Sala Truffault della Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana per partecipare alla proiezione dei cortometraggi finalisti e alla cerimonia di premiazione dell’undicesima edizione di CineFrutta!!!!
I video selezionati sono stati valutati da una giuria tecnica, composta da giornalisti esperti di cinema, e da una giuria formata da ragazzi, uno per ogni scuola partecipante. C’erano anche due ospiti speciali: l’attore, regista e sceneggiatore Giampaolo Morelli e l’attrice Ilenia Incoglia. Giampaolo Morelli è noto al grande pubblico per aver ricoperto il ruolo dell’Ispettore Coliandro nella nota fiction Rai diretta dai Manetti Bros e per la partecipazione a film di successo come “Smetto quando voglio”, “C’era una volta un crimine” e “A casa tutti bene”. Nel corso dell’evento ha dialogato con noi giovani partecipanti insieme all’attrice lenia Incoglia, uno dei volti nuovi della serie di successo “Mare Fuori”, nella quale interpreta il ruolo di Isabella.
Oltre a noi alunni della Zingarelli, unica scuola di Bari ad aver partecipato a Cinefrutta, erano presenti in sala classi provenienti da Matera, Salerno, Napoli, Benevento, Lecce, Roma, Bologna, Cuneo… insomma, c’erano ragazzi che venivano da ogni parte di Italia! Alla fine la nostra scuola ha vinto soltanto un premio di partecipazione e non i 500 euro destinati al vincitore, ma per noi già essere stati presenti ad un evento così importante è stato un successo! Non ce lo saremmo mai aspettato e ci siamo ripromessi di provarci di nuovo con maggiore grinta ed entusiasmo il prossimo anno!
Fabiola Barracane