Giorno: Maggio 11, 2024

LIBRI AL BUIO ANCHE AGLI SCOUT

Ciao sono Vittoria, ho 13 anni e sono scout.

Si, quando mi presento a qualcuno dico anche questo, perché essere scout fa parte della mia vita e in qualche modo mi rappresenta.

Faccio parte del gruppo Bari 4 (Agesci) di Sant’Andrea e sono nel reparto femminile; per chi non sapesse cosa è un reparto scout, si tratta di un gruppo di ragazzi dai 12 ai 16 anni che svolgono tante attività insieme. Se ci pensate, si tratta proprio degli anni dell’adolescenza nei quali i ragazzi cambiano e capiscono chi sono: per questo l’esperienza degli scout aiuta moltissimo…

Per chi non lo sapesse, noi scout ci autofinanziamo per poter svolgere le nostre attività, come ad esempio, il campo estivo di 14 giorni per il quale ci servono tende, cibo e attrezzi per la sopravvivenza in un bosco.…

Leggi tutto

La Zingarelli al CineFrutta di Giffoni Valle Piana

Avete mai sentito parlare del Giffoni Film Festival?

Noooooo? Beh, si tratta di un vero e proprio festival cinematografico per bambini e ragazzi, unico nel suo genere e diventato famosissimo per la possibilità che offre alle nuove generazioni di avvicinarsi al mondo del cinema e soprattutto di cimentarsi nella pratica difficile e affascinante della critica cinematografica; il festival si tiene ogni anno nella cittadina di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, nel mese di luglio, ma si arricchisce di un nutrito calendario di eventi ed iniziative ad esso legati, che si snodano lungo il corso dell’anno. Tra questi c’è CineFrutta, un concorso che consiste nella realizzazione di cortometraggi sul tema della sana alimentazione da parte degli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado.…

Leggi tutto

Riflessioni sugli stereotipi di genere

Quest’anno in classe abbiamo letto Il libro “Mi piace Spiderman… e allora?” di Giorgia Vezzoli. Racconta la storia di una bambina di sei anni, che per il suo primo giorno di scuola sceglie uno zaino di Spiderman, il suo supereroe preferito, andando incontro alle risate e ai commenti pungenti e sgradevoli dei suoi compagni di classe e non solo…

Sostenuta dai suoi genitori, insegnerá a tutti noi che non si è mai troppo piccoli per combattere i pregiudizi.

Il libro è scorrevole in quanto è indirizzato ad un pubblico di bambini, ed è ricco di illustrazioni di Massimiliano Di Lauro molto accattivanti per la scelta dei colori vivaci e per la grafica lineare.…

Leggi tutto

“C’è ancora domani”: non solo un film, ma molto di più…

Cari lettori, vi scrivo per parlarvi oggi di un film molto famoso che di sicuro molti di voi avranno avuto occasione di vedere, cioè “C’è ancora domani”, di Paola Cortellesi. Questo film è stato un vero campione di incassi che ha sbancato i botteghini.

Per chi non ne fosse a conoscenza il film racconta le vicende di una famiglia degli anni 40’, dominata ancora dall’idea del maschilismo; infatti, non sono pochi i riferimenti a questa mentalità nella storia. La protagonista, chiamata Delia, è costretta ogni giorno a subire violenza da parte di suo marito Ivano, che viene giustificato ogni volta con il pretesto di aver combattuto due guerre.…

Leggi tutto

Piccole azioni contro la crisi climatica

Quest’anno abbiamo partecipato nell’auditorium della nostra scuola allo splendido incontro con Alessia Iotti, in arte “Alterales”, autrice del libro “La crisi climatica esiste e non è un unicorno!” ed un membro dei Fridays for Future. In questa occasione abbiamo parlato della crisi climatica e del fatto che anche le nostre piccole azioni quotidiane possono contribuire ad aggravarla.

Alessia Iotti, disegnatrice di fumetti ed attivista dei Fridays for Future, ha messo a frutto la sua capacità artistica per divulgare e raccontare, in modo immediato, argomenti in apparenza complessi, quali lo stato di salute del nostro Pianeta e l’eco-sostenibilità.…

Leggi tutto

Un’esperienza unica! 

Qualche mese fa la mia professoressa mi ha proposto di partecipare a un’iniziativa di promozione della lettura e io, entusiasta, ho pensato di accettare l’invito. Il progetto, curato da una libreria della mia città, è intitolato “Leggilo” ed è rivolto agli adolescenti che come me amano la lettura.

Ho deciso di partecipare per fare nuove esperienze e per confrontarmi con dei miei coetanei su generi e temi di libri che da sola non avrei mai pensato di leggere, perché sono fermamente convinta che, nel rapporto con gli altri, nasce la possibilità di crearmi una mia opinione e imparare a esprimerla.

Finora ho preso parte a diversi incontri e ho avuto l’occasione sia di presentare personalmente i libri che mi sono piaciuti particolarmente sia di conoscere la trama di altri.…

Leggi tutto