ll 1 maggio è la festa dei lavoratori e a Bari si festeggia al Parco due giugno con una fantastica festa chiamata “Primo maggio barese”: c’è un grande palco dove si alternano musicisti che suonano, persone che condividono pensieri e parole che fanno riflettere sull’importanza di essere cittadini consapevoli e responsabilli. I presentatori erano l’attore barese Giuseppe Scoditti e Alessandro Antonacci delle LeZanZzare, entrambi molto simpatici e capaci di intrattenere alternando momenti di risate a momenti di riflessioni.
L’atmosfera è molto allegra: alcuni portano con sé cibo e teli per stendersi a terra e godersi la giornata di sole, altri ballano, chiacchierano, fanno piccoli acquisti negli stand che espongono oggetti di artigianato e cibi di vario genere. Stanno insieme adulti, giovani e bambini!
Uno stand ci ha colpito molto: esponeva bicchieri di carta contenenti mozziconi di sigarette che le persone avevano raccolto nel parco per dimostrare il loro desiderio di collaborare per avere una città più pulita.
Il parco era diviso in tre aree nelle quali si suonava musica diversa: noi è piaciuta molto la zona riservata all’electronic stage dove si ballava e si parlava con il sottofondo della musicia che più piace ai giovani.
Siamo stati lì con i noistri amici e anche noi ci siamo goduti una magnifica giornata.
Michele Battista, Vito Valerio, Alessio Cima