Anche quest’anno la nostra scuola ha preso parte al progetto di educazione civica denominato “Abbecedario della Cittadinanza Democratica”, organizzato da Uniba per sensibilizzare i giovani sui temi della cittadinanza attiva.
Tante siono state le parole sulle quali abbiamo riflettuto: rispetto, libertà, affettività, legge, inclusione, legalità, storia, gioia…
Noi abbiamo scelto la parola ECOCIDIO, uccisione della Terra, termine che purtroppo sta cominciando a diffondersi a causa della catastrofe ambientale alla quale tutti stiamo assistendo, per lo più inermi.
Abbiamo sintetizzato lo studio di questo tema in un’intervista impossibile a Donald Trump e Greta Thumberg, la giovane attivista svedese che si fa portavoce da anni di quanti temono per il futuro del nostro pianeta.
Questa intervista vuole mettere in luce l’aspetto più drammatico di quanto sta accadendo, ossia la tendenza di tanti a sminuire e a far finta di non vedere il problema del cambiamento climatico e del surriscaldamento globale, in nome degli interessi economici e di un presunto progresso. Sappiamo bene tutti che a causa dell’inquinamento stanno peggiorando le condizioni di salute della Terra e di tutti noi che la abitiamo, eppure i governanti non ci aiutano a porre rimedio a questa situazione. Donald Trump, e con lui anche altri, ha dichiarato per esempio che il rapporto tra salute pubblica e cambiamento climatico è una “leggenda metropolitana”.
Cosa possiamo fare di fronte a tanta pericolosa ignoranza? Informarci e difenderci da soli, modificando il nostro stile di vita.
Ricordiamoci che tutti insieme possiamo fare la differenza!
Quanti di noi, ad esempio, rinunciano all’automobile per ridurre le emissioni di gas serra? Abitando in una città pianeggiante, sarebbe facile… Spesso invece, pur di vivere comodamente, usiamo l’automobile anche per percorrere piccoli tratti: basti pensare allo smog che resta intorno alle scuole quando i genitori accompagnano in auto i loro figli…
Pensiamo anche a ciò che mangiamo e a quanto l’eccessivo consumo di carne proveniente da allevamenti intensivi nuoccia all’ambiente…
E vogliamo parlare della plastica? Si era detto che sarebbe stata eliminata, e invece ancora circolano buste di plastica, bottigliette, involucri di vario tipo. Perché non incartare gli alimenti nella carta, meno inquinante e più salutare?
Avete mai pensato a quanti litri di acqua occorrono per riempire una vasca da bagno? 100-106 litri!! Troppi, se pensiamo che la siccità è un problema grave che affligge l’umanità.
Il fast fashion è un altro gravissimo problema, ma di questo vi parleremo in un altro articolo.
Nel frattempo, potete riflettere ascoltando l’intervista doppia che abbiamo immaginato di rivolgere a Trump e Greta Thumberg, cliccando sul link di seguito:
https://drive.google.com/file/d/1dErtbx-efetUGxJ7Esf40dLtgXa3duHe/view?usp=sharing
Francesco Iacobbe, Rita Capurso