Anche quest’anno la scuola Zingarelli ha partecipato al fantastico ABCD Abbecedario della Cittadinanza Democratica, un progetto dell’università Aldo Moro di Bari che ha la finalità di favorire nei giovani e nei giovanissimi il sentirsi cittadini consapevoli e responsabili. Partendo da parole che abbiamo ritenuto significative, ci siamo addentrati in un percorso di studio e di consapevolezza su temi e problemi del nostro tempo. Tre classi, tra le quali la nostra, hanno scelto la parola ecocidio: l’uccisione dell’ ambiente, una pratica che, purtroppo, molti di noi stanno mettendo in atto.
Quando ci siamo riuniti nell’ aula Leogrande dell’Ateneo, veramente ci siamo sentiti cittadini e cittadine: felici di stare insieme e fieri di presentare ad altri ragazzi e a professori di scuola e universitari i nostri lavori. Tutti erano molto originali e ci hanno proposto spunti di di riflessione diversi, facendoci vedere da più angolature i problemi ambientali ai quali la nostra Terra sta “andando contro”: cambiamenti climatici, il surriscaldamento globale, inquinamento…
La prima classe che ha mostrato il lavoro è stata quella che ha proposto un’ intervista doppia impossibile, rivolgendo domande a Donald Trump e Greta Thunberg, due personaggi completamente diversi, Greta è una ragazzina, quasi della nostra età, che combatte da anni e ogni giorno per salvare il pianeta, Donal Tramp è un ricco uomo d’affari, ex presidente degli Stati Uniti che ha molti interessi economici da difendere, che incarnano due modi opposti di concepire il pianeta.
La seconda classe partecipante ha esposto dei cartelloni che parlavano dei diversi biomi presenti sulla Terra e di chi ci vive (flora e fauna). È stato molto interessante conoscere nuovi aspetti sulla biodiversità che ci circonda e ci sorprende ancora!
La terza classe ha concluso veramente in bellezza, presentando dei sorprendenti Caviardage che rappresentavano perfettamente la parola ecocidio.
Se ne avrete la possibilità, non fatevi sfuggire il prossimo Abbecedario. Noi ci saremo!!
Claudia Friso e Ilaria Tau