Giorno: Aprile 13, 2024

Dragonboat, che passione!

Il 19 marzo 2024 sono venuti a trovarci in classe Marcello Angarano e Rosa Ladisa, rispettivamente allenatore e presidente dell’Associazione Dragonlight Marton di Bari ed entrambi validissimi atleti, per parlarci del dragonboat. Molti di voi si staranno chiedendo che cosa sia il dragonboat… E noi ve lo spieghiamo attraverso le risposte che i nostri ospiti hanno dato alle nostre numerose domande!

Da quando la nostra prof di educazione fisica ci ha detto di praticare il dragon boat, ci siamo incuriositi tantissimo nei confronti di questo sport di cui non avevamo mai sentito parlare. Potreste spiegarci di che cosa si tratta?

Con piacere!…

Leggi tutto

Quando la voglia di stare da soli diventa una malattia…

Mi capita spesso, come del resto capita a molti miei coetanei, di vivere momenti di sconforto, tristezza, a volte rabbia. E quando succede, piuttosto che chiudermi in me stesso, mi rifugio tra gli affetti più cari: i miei genitori, che sono sempre stati e sempre saranno i primi a sostenermi nei miei momenti “no”; o i miei cugini, in grado di donarmi spensieratezza; o ancora gli amici, sempre pronti a strapparmi un sorriso. Ma quando proprio non mi va né di vedere, né di parlare con nessuno, mi rifugio nell’unico luogo in cui riesco a ritrovare il mio equilibrio: la mia camera.…

Leggi tutto

E tu che fai quando ti senti triste?

La tristezza è un’emozione molto diffusa, caratterizzata da sentimenti di disagio, malinconia o infelicità. Può essere scatenata da tantissimi fattori (eventi stressanti, perdite, delusioni o cambiamenti significativi nella vita di una persona) e può manifestarsi in modi diversi per persone diverse, variando anche in intensità e durata. Questa emozione, ovviamente, è particolarmente nota a noi adolescenti poiché viviamo un periodo di forti cambiamenti fisici, emotivi e sociali ed è normale che spesso ci sentiamo tristi. Le cause che possono scatenare la tristezza sono legate alle esperienze emotive intense, allo sviluppo dell’autostima, alle relazioni sociali, allo stress scolastico… Ma quali possono essere i rimedi alla tristezza?…

Leggi tutto

Sapete cos’è l’ECOCIDIO?

Anche quest’anno la nostra scuola ha preso parte al progetto di educazione civica denominato “Abbecedario della Cittadinanza Democratica”, organizzato da Uniba per sensibilizzare i giovani sui temi della cittadinanza attiva.

Tante siono state le parole sulle quali abbiamo riflettuto: rispetto, libertà, affettività, legge, inclusione, legalità, storia, gioia…

Noi abbiamo scelto la parola ECOCIDIO, uccisione della Terra, termine che purtroppo sta cominciando a diffondersi a causa della catastrofe ambientale alla quale tutti stiamo assistendo, per lo più inermi.

Abbiamo sintetizzato lo studio di questo tema in un’intervista impossibile a Donald Trump e Greta Thumberg, la giovane attivista svedese che si fa portavoce da anni di quanti temono per il futuro del nostro pianeta.…

Leggi tutto

Abbecedario della cittadinanza democratica: ECOCIDIO

Anche quest’anno la scuola Zingarelli ha partecipato al fantastico ABCD Abbecedario della Cittadinanza Democratica, un progetto dell’università Aldo Moro di Bari che ha la finalità di favorire nei giovani e nei giovanissimi il sentirsi cittadini consapevoli e responsabili. Partendo da parole che abbiamo ritenuto significative, ci siamo addentrati in un percorso di studio e di consapevolezza su temi e problemi del nostro tempo. Tre classi, tra le quali la nostra, hanno scelto la parola ecocidio: l’uccisione dell’ ambiente, una pratica che, purtroppo, molti di noi stanno mettendo in atto.

Quando ci siamo riuniti nell’ aula Leogrande dell’Ateneo, veramente ci siamo sentiti cittadini e cittadine: felici di stare insieme e fieri di presentare ad altri ragazzi e a professori di scuola e universitari i nostri lavori.…

Leggi tutto

I Segnali del Futuro al Parco due giugno.

Sapete cos’è una conferenza stampa?

Una conferenza stampa è un evento informativo organizzato da un organismo o ente, e serve a comunicare una notizia importante relativa a un’organizzazione o ad un’azienda; prevede la partecipazione di giornalisti e rappresentanti delle istituzioni, oltre, ovviamente alle associazioni o alle società coinvolte.

Qualche giorno fa, noi tre, inviate di ZingarelliNews, abbiamo partecipato alla conferenza stampa che si è tenuta nella sala giunta del Palazzo di Città per presentare l’evento “I segnali del Futuro”.

Insieme a noi erano presenti l’assessora Paola Romano, la consigliera del 2° municipio Alessandra Abbatescianni, il comandante della polizia locale Michele Palumbo, il vicepresidente dell’associazione aMichi Francesco Paolo Visaggi, il fondatore di “Sii felice sei a Bari” Andrea Sibillano, e alcune maestre della scuola primaria Anna Frank.…

Leggi tutto

Heartstopper, l’amore è per tutti

Cari lettori, vi scrivo oggi per parlarvi non solo di un libro, ma anche di amore.

Il racconto in questione si chiama Heartstopper, ed è un romanzo grafico di Alice Oseman. Sono sicura molti di voi conosceranno, forse anche perché ne è stata tratta una serie Netflix molto nota.

Il romanzo racconta dell’amore che sboccia tra tra Charlie e Nick, due ragazzi del liceo maschile “Truham”, quando i due si ritrovano ad essere compagni di banco.

La storia, a tratti drammatica a tratti comica, è molto interessante, perché parla dell’amore in tutte le sue forme.

Tra i temi trattati, emergono quello del bullismo, anche nei confronti di persone LGBTQ+, e quello dei disturbi alimentari, infatti uno dei protagonisti, Charlie, soffre di anoressia e, ad un certo punto della storia, sarà ricoverato in un centro specializzato nella cura di questa malattia.…

Leggi tutto

Un pomeriggio da ricordare

Il 4 Aprile, al Parco 2 giugno,  si è svolto l’evento conclusivo del progetto sulla  sicurezza ed educazione stradale denominato “I segnali del Futuro” e promosso dell’ associazione aMichi , ormai nota in città per il suo impegno in favore dei ragazzi e della sicurezza stradale. 

In qualità di giornaliste di ZingarelliNews, abbiamo voluto esserci anche noi e abbiamo colto l’occasione per far conoscere il nostro web giornale.

É stata una piacevole scoperta il fatto che molti si siano fermati nel nostro piccolo stand, incuriositi dai nostri articoli, accattivanti nelle loro copertine, molte delle quali opera di nostri compagni.

Abbiamo, cosi, avuto modo di spiegare di cosa si occupi il nostro web-giornale e abbiamo distribuito i nostri articoli ad alcuni passanti informandoli anche delle nostre piattaforme su instagram e whatsapp

Siamo state molto orgogliose di  rappresentare il nostro  giornale e farlo conoscere sul territorio,  perché gli articoli sono tutti scritti con impegno e  dedizione e danno voce a noi giovani, che spesso non abbiamo lo spazio per dire davvero ciò che sentiamo.…

Leggi tutto